ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: gli Empori della Solidarietà, i comitati di quartiere e i furbetti del Reddito

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha pubblicato il bando per individuare le famiglie a cui destinare i sostegni previsti dagli Empori della Solidarietà, si è riunita per varare il nuovo regolamento dei comitati di quartiere e commentato il caso delle indebite percezioni del Reddito di Cittadinanza nel reggino.

Empori della Solidarietà: pubblicato il bando per individuare le famiglie a cui destinare i sostegni

L’Amministrazione comunale di Reggio ha pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione di nuclei famigliari in condizione di disagio socioeconomico per l’accesso al servizio di Empori della solidarietà sui territori di Arghillà e Pellaro. A darne notizia in una nota l’Assessore alle politiche sociali del Comune Demetrio Delfino.
L’attività si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Ente in relazione al Programma Operativo Nazionale Metro, ed è rivolta a nuclei famigliari in condizioni di disagio lavorativo, economico e sociale che possono avvalersi del sostegno degli Empori della solidarietà individuati nei Poli territoriali di Arghillà e Pellaro, per il ritiro dei generi di prima necessità attraverso una card personale caricata con un punteggio a scalare.
Il servizio ha come finalità quella di creare dei punti di distribuzione completamente gratuiti, realizzati al fine di sostenere le famiglie che presentano un alto rischio di vulnerabilità materiale e sociale ovvero versano in condizione di reale difficoltà e di disagio famigliare, lavorativo, economico e sociale, attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia.
L’Emporio della Solidarietà si configura come un negozio solidale nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa, l’igiene personale e prodotti per l’infanzia. La distribuzione dei beni avviene senza la circolazione di denaro. Le persone hanno infatti a disposizione una tessera solidale, definita card, con punti a scalare e possono usufruire di tutti i servizi per un periodo massimo di sei mesi. Ai nuclei individuati mediante l’avviso, verrà consegnata una carta, che consentirà loro di rifornirsi, nei giorni e negli orari che saranno comunicati dall’Emporio, delle merci messe a disposizione, nei limiti di credito definiti dall’Emporio.
«Una nuova importante misura di sostegno – ha affermato l’Assessore Delfino – che è rivolta alle persone in difficoltà, ai nuclei famigliari disagiati che abitano nelle zone nord e sud della città. Il segno di un’attenzione che l’amministrazione comunale, su impulso delle linee di mandato individuate dal sindaco Giuseppe Falcomatà e oggi portate avanti dal ff Brunetti, grazie al sostegno dei fondi comunitari dei quali la città è destinataria con la programmazione degli anni scorsi, sta promuovendo in riferimento alle persone più fragili. Un ringraziamento specifico – conclude Delfino – al Dirigente e ai dipendenti del Settore politiche sociali che hanno lavorato con grande disponibilità per la stesura e la pubblicazione di questo importante avviso riservato a chi si trova in difficoltà.»
I dettagli e le modalità di partecipazione al bando sono disponibili sul portale istituzionale dell’Ente.

Allo studio della Commissione Affari Istituzionali il nuovo regolamento dei comitati di quartiere

Proseguono i lavori della seconda commissione consiliare del Comune di Reggio, Affari Istituzionali, presieduta dal Consigliere Gianluca Califano, vicepresidente la consigliera Debora Novarro, per il riordino dei regolamenti e l’istituzionalizzazione dei Comitati di Quartiere della Città di Reggio. Su impulso dell’Assessore con delega alla Partecipazione civica Giuggi Palmenta, la Commissione ha individuato un gruppo di lavoro costituito dal Presidente Califano, dalla vice Novarro e dalla stessa Assessore Palmenta, per la stesura di una bozza di regolamento che servirà a istituzionalizzare e ordinare il lavoro dei Comitati.
Un’attività che segue le linee di mandato dall’Amministrazione comunale, su indirizzo del sindaco Falcomatà, che punta a un reale coinvolgimento della cittadinanza e delle migliori energie sociali presenti nei diversi quartieri della città, per attività partecipative e consultive per l’efficientamento della governance comunale.
“La bozza di regolamento – si legge in una nota di Palazzo San Giorgio, – recepisce le indicazioni e i suggerimenti che sono già pervenuti nell’ambito di diverse audizioni effettuate dalla Commissione nei confronti dei rappresentanti degli attuali comitati spontanei che sono sorti in diverse zone della città. L’idea – ha spiegato il Presidente Califano, – è quella di istituzionalizzarli e regolamentarli, affinché diventino a tutti gli effetti degli organismi ufficiali consultivi per l’Amministrazione comunale.”
Al termine di questa prima fase di lavoro prodotto dalla Commissione, a valle delle indicazioni tecniche ricevute anche in relazione a quanto disposto dal Testo Unico degli Enti Locali, la bozza di regolamento sarà nuovamente sottoposta ai Comitati nel corso di un’ulteriore audizione. Successivamente il testo, così come licenziato dalla Commissione, passerà all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione finale e la successiva entrata in vigore.
“Nonostante i tempi si siano dilatati – conclude la nota diffusa da Palazzo San Giorgio, – anche a causa delle ultime novità che riguardano il percorso di ricostituzione delle Circoscrizioni, come organo di raccolta delle istanze di quartiere non abbiamo mai interrotto il lavoro certosino e attento che l’Amministrazione sta promuovendo per la costituzione ufficiale dei Comitati. Ci teniamo a ringraziare tutti i rappresentanti per i contributi operativi utili che sono fino a oggi pervenuti. Continueremo a lavorare nell’ottica di un reale e fattivo coinvolgimento delle istanze popolari provenienti dai diversi quartieri della città, per le quali i Comitati costituiscono un prezioso e imprescindibile elemento di raccordo.”

Percettori indebiti del Reddito di Cittadinanza, Palmenta e Albanese: “Ristabilita la verità”

“Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri per la puntualizzazione riguardante la vicenda relativa all’operazione sui 120 cittadini deferiti all’autorità giudiziaria perché percettori senza diritto del Reddito di Cittadinanza. La precisazione dell’Arma ristabilisce una corretta interpretazione, richiesta a gran voce dalla cittadinanza e, in particolare, dalla comunità di Ortì, la cui immagine era purtroppo lesa da un’errata estensione comunicativa operata da alcuni media nazionali”. Così in una nota gli Assessori Rocco Albanese e Palmenta, con delega alla Legalità, del Comune di Reggio.
“Quella del borgo collinare di Ortì – si legge nella nota congiunta, – è una comunità operosa e onesta, rispettosa delle leggi e in alcun modo associabile all’operato dei cosiddetti furbetti del Reddito di Cittadinanza individuati nell’operazione condotta dai Carabinieri. Le gravi circostanze scoperchiate dalla Benemerita, che hanno giustamente messo in luce le pratiche illegali di alcuni cittadini residenti nel reggino, non possono in alcun modo essere accostate o estese all’intera cittadinanza residente nella frazione di Ortì, giustamente indignata per l’indebita associazione favorita dalla disattenzione di alcune testate nazionali.”
“La nuova comunicazione dell’Arma – concludono Albanese e Palmenta – ristabilisce la verità, nella speranza che anche i media nazionali che avevano erroneamente semplificato la narrazione, demonizzando di fatto l’intera cittadinanza di Ortì, si allineino adesso alle fonti ufficiali.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button