ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la facoltà di medicina, la prevenzione sanitaria e le giornate FAI di primavera

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha proseguito le audizioni per la realizzazione della Facoltà di Medicina all’Università Mediterranea e annunciato le giornate di prevenzione sanitaria e le Giornate FAI di primavera.

Medicina a Reggio: in Commissione Giuseppe Zimbalatti e Pasquale Veneziano

La proposta per l’istituzione di una Facoltà di Medicina a Reggio, avanzata dal Consigliere comunale e metropolitano Giovanni Latella, continua il suo viaggio all’insegna della condivisione e della sinergia tra le istituzioni territoriali. Dopo il primo tavolo di lavoro attivato su iniziativa della Città Metropolitana di Reggio, che nelle scorse settimane aveva coinvolto la Camera di Commercio, l’Università e l’Ordine dei Medici, registrando l’unanime sostegno delle istituzioni territoriali ad occuparsi del tema, nei giorni scorsi è stata la Commissione consiliare Istruzione, Formazione, Lavoro, Cultura, Sport, Giovani e Tempo libero, presieduta dal consigliere Nino Malara.
Alla presenza dello stesso Consigliere promotore della proposta Giovanni Latella, l’organismo consiliare ha audito le impressioni del Magnifico Rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti e del Presidente dell’Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, entrambi concordi nell’affermare la bontà di un percorso, ancora nella sua fase iniziale che, nel tempo, porterebbe all’istituzione di una nuova facoltà medica nel contesto dell’ateneo reggino.
Una sostanziale condivisione è giunta da tutti i componenti della Commissione, a testimonianza della pertinenza di una proposta che lo stesso consigliere Latella ha definito «determinante per la crescita dell’ateneo reggino e certamente in linea con le aspettative di un territorio che proprio sul tema della sanità e sulla disponibilità di professionalità mediche altamente qualificate si gioca un pezzo importante del proprio futuro.»
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Commissione Malara, che ha parlato di «seduta importante e partecipata», utile «ad analizzare in maniera specifica i diversi passaggi necessari a raggiungere l’obiettivo, con la condivisione istituzionale di tutti i soggetti coinvolti. L’Azienda Ospedaliera, ad esempio, che vorremmo sentire – ha aggiunto Malara – e che risulta fondamentale per la formazione degli aspiranti medici. È chiaro che adesso è necessario che anche la Regione Calabria dia il suo supporto, così come il Ministero, per il reperimento delle risorse e per l’organizzazione del percorso. In quest’ottica – ha concluso Malara – organizzeremo altre sedute della Commissione, coinvolgendo tutte le istituzioni, condividendo gli obiettivi anche con la minoranza che ha dimostrato interesse e maturità su questo progetto, ad esempio attraverso i consiglieri Federico Andrea Milia e Massimo Antonio Ripepi, che hanno offerto il loro supporto alla proposta avanzata.»

Giovedì la presentazione delle giornate di prevenzione sanitaria

Si terrà il 23 marzo, alle ore 10:30 nella sala dei lampadari del Comune di Reggio, alla presenza del Sindaco ff Brunetti e dell’assessore Angela Martino, la conferenza stampa di presentazione delle Giornata della prevenzione sanitaria.
L’iniziativa organizzata dall’azienda Trisalus Medical System col patrocinio del comune di Reggio si svolgerà nei giorni 25 e 26 marzo nell’area parcheggio a nord del Lungomare Falcomatà (stazione Lido).
I dettagli della manifestazione saranno illustrati dal coordinatore dell’iniziativa Silvana Paratore, legale impegnato da anni in iniziative di promozione di attività sanitarie e di sensibilizzazione alle campagne di donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi e da Santo Ielo, funzionario Nazionale Trisalus Medical System.
Alla conferenza stampa saranno presenti le realtà partecipanti alla manifestazione, i medici specialisti e i professionisti che eseguiranno i controlli gratuiti e le indagini di prevenzione sanitaria.

Giornate FAI di primavera: “Straordinaria occasione per riscoprire l’eredità di Alfonso Frangipane”

“Le Giornate FAI di primavera saranno una nuova straordinaria occasione per riscoprire le ricchezze storiche e culturali della nostra città. Grazie all’instancabile lavoro dei volontari del Fondo Ambiente Italiano, cittadini e turisti avranno modo di visitare una bellissima perla del complesso culturale cittadino, il Museo d’Arte Alfonso Frangipane, che ha sede all’interno del Liceo Artistico di Reggio, un luogo che va sempre di più valorizzato e reso appetibile non solo tra gli studenti e gli appassionati, ma anche in chiave turistica”. È quanto affermano l’Assessore comunale Giuggi Palmenta e il Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella intervenendo nell’ambito della presentazione delle Giornate FAI di primavera a cura della Delegazione di Reggio.
“Un plauso specifico – affermano ancora Palmenta e Latella, – al capodelegazione FAI di Reggio Dina Porpiglia e all’intera squadra che sta lavorando alla 31ª edizione delle Giornate, che quest’anno valorizzeranno la figura di Alfonso Frangipane e la straordinaria eredità artistica e culturale che costituisce un patrimonio di inestimabile valore per l’intera comunità cittadina.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button