A Roccella un dibattito sul corretto linguaggio nel processo penale

Sabato 1° aprile, alle ore 17:00, presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica, il Centro Studi Giuridici Zaleuco Locri organizza il Convegno/Dibattito dal titolo Il linguaggio nel processo penale. Presiederà i lavori Enzo Nobile, Presidente Centro Studi Giuridici Zaleuco Locri e, dopo l’introduzione dell’Avvocato del Foro di Locri Francesco Febbraio, sono previsti gli interventi programmati di del Docente di Psicologia Giuridica e dei Processi Cognitivi dell’Università Pegaso Francesco Rosa, che relazionerà sul tema L’uso del linguaggio giudiziario, la Docente di Storia della Filosofia Antica dell’Università di Macerata Arianna Fermani, che parlerà di Aristotele e la logica argomentativa: il processo Magno Greco, del Docente di filosofia del linguaggio dell’Università di Sassari Massimo Dell’Utri, che parlerà de La “giusta” parola nel processo penale, e del Giudice della Suprema Corte di Cassazione e docente di diritto civile dell’Università di Roma La Sapienza Marco Dell’Utri, che parlerà invece de La “parola” del giudice.
Dialogherà con gli ospiti il Giornalista de La Repubblica Giuseppe Colombo, mentre i diversi interventi saranno intervallati dalla lettura di brani scelti inerenti al tema da parte dell’attore Bruno Siciliano e dalle interpretazioni artistico musicali di Peppe Platani alla chitarra e di Manuela Cricelli alla voce.
L’evento è accreditato per la formazione professionale con 4 crediti formativi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri.