ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: sabato l’inaugurazione della mostra “In Movie Gallery”

In Movie Gallery, un nuovo spazio sperimentale dedicato all’arte contemporanea, inaugura la sua stagione espositiva con la mostra personale dell’artista mantovano Stefano Bernardelli, dal titolo Color Soundscape.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 1º aprile al 1º maggio, dalle 17:00 alle 21:00; inaugurazione su invito sabato 1 aprile, alle ore 11:00 presso il foyer del Cinema Teatro Nuovo sito in Corso della Repubblica 140 a Siderno.
L’esposizione di Stefano Bernardelli, che riunisce una selezione di opere realizzate tra il 1985 e il 2022, consente di ripercorrere la sua carriera artistica ispirato ai principi della Scuola Antroposofica (Rudolf Steiner), con una ricerca e uno studio sul colore portati avanti negli anni. L’uso dell’acquerello, la tecnica prediletta dell’artista, permette di delineare forme e figure fluide, che portano lo spettatore a immergersi in una dimensione più profonda, di introspezione e ricerca continua, attraverso sfumature, trasparenze e contrasti di colore.
Se cerchiamo sul vocabolario la parola colore scopriamo due definizioni: la prima data dagli scienziati studiosi della fisica, indica il colore come una percezione di luce riflessa da un oggetto sui nostri occhi; la seconda, data dai pittori e dagli artisti, considera il colore una sostanza usata per dipingere. Il colore è, per la mente, come le onde per il mare: agisce su di noi, trasformandoci.
Quando il colore è protagonista assoluto, vengono meno i parametri oggettivi con i quali siamo abituati a contemplare il mondo e le sue forme: l’immagine non definisce un oggetto sicuro ma costituisce, piuttosto, l’ordito quasi indecifrabile di un tessuto prezioso, allo spettatore il compito di trasformarlo in trama, enucleando quel punto di origine da cui far partire il cammino di appropriazione. Appropriazione e non soltanto identificazione, perché l’assoluto cromatico è in grado di ricostruire non solo le sembianze della nostra percezione esterna, ma di interpretare la memoria dei moti dell’anima.
Il tema del colore verrà approfondito in una serie di appuntamenti, le cui date saranno comunicate in anticipo anche sui canali social della Galleria.
È prevista una conferenza tenuta dall’artista, Etica Creativa. Una proposta di indagine sul senso etico della creatività al nostro tempo, presso Libreria MAG: La ladra di libri e un laboratorio di acquarello con studio dell’uso di pigmenti vegetali, presso la Galleria.
Infine, una lettura musicata, Breve storia del rapporto suono e colore, eseguita da Fabio Macagnino, cantautore, percussionista e artista teatrale.
Nato a Pegognana, in provincia di Mantova, Stefano Bernardelli si diploma all’Istituto d’Arte della città capoluogo. Dopo una visita scolastica al Cenacolo di Leonardo sente la chiamata alle arti e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna, concludendo il percorso formativo con la tesi L’impulso di Rudolf Steiner nelle arti.
Successivamente, alla Frei Malschule di Bolzano, approfondisce la sua esperienza pittorica con il Maestro di pittura americano Donald Hall, in particolare sul metodo di Beppe Assenza.
Dal 2003 fonda la scuola di pittura “La Gioconda” sviluppata su principi Goethiani all’interno delle attività culturali della Fondazione le Madri in Rolo di Reggio Emilia: un laboratorio di pittura creativa sulla morfologia della forma e del colore come causa intuitiva dell’Idea.
In Movie Gallery è un nuovo spazio sperimentale dedicato all’arte contemporanea ideato da Pasquale Giurleo, architetto e progettista da anni impegnato nella realizzazione di eventi.
Viene fondata in Calabria nel 2020 all’interno del Cinema Teatro Nuovo di Siderno con l’obiettivo di offrire alla comunità cittadina uno spazio culturale in cui confrontarsi e poter condividere forme d’arte differenti, ospitando mostre temporanee di artisti nazionali/internazionali ed eventi artistici.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button