ADVST
Costume e SocietàEventi

Ardore: torna la Maratona Blu per sensibilizzare sull’autismo

In occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2007, l’Amministrazione Comunale di Ardore e la locale Pro Loco invitano a partecipare alla seconda edizione della Maratona in blu per l’autismo, che si terrà il 02 Aprile 2023 per sensibilizzare sui temi legati alle difficoltà delle persone affette da questo disturbo e delle loro famiglie. Una giornata per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche che le famiglie dei ragazzi autistici affrontano ogni giorno. I disturbi dello spettro autistico sono infatti un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da: compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione emodelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici. Quella di Ardore sarà una giornata di festa, ma anche un’occasione per l’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco e la ludoteca Hakuna Matata di Raffaella Orsino, di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di materiali e strumenti necessari alle terapie per il centro riabilitativo di Bianco Ce.J.Ri.
L’appuntamento è alle ore 15:30 con il raduno presso la porta del Dongione, durante il quale avverrà l’iscrizione con l’assegnazione della pettorina.
Alle ore 16:00 partenza della Maratona vera e propria per le vie de centro, che saranno accuratamente indicate, con arrivo al Castello Feudale.
In prossimità del castello, seguirà animazione e asta di beneficenza fino alle ore 19:00, quando è prevista la conclusione della manifestazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button