ADVST
Città MetropolitanaCostume e Società

Ultime dalla Metrocity: grande attesa per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata coinvolta nei preparativi in vista del Giro Ciclistico della Città Metropolitana in programma domani.

Allestito il villaggio ricettivo del Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Tutto pronto in Piazza Italia per l’apertura del mini villaggio ricettivo del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio. Da sabato 15 aprile la piazza principale della città, al centro dei palazzi istituzionali, si animerà con padiglioni di promozione territoriale, attività sportive e dibattiti. “Un modo – spiegano il sindaco ff Versace e il Delegato allo Sport Giovanni Latella – per condividere con la comunità questo straordinario evento che sta portando i riflettori del circuito sportivo nazionale sul nostro territorio e che, da qui in avanti, negli anni a seguire, vogliamo cresca sempre di più. Fin dall’inizio abbiamo voluto legare gli aspetti squisitamente sportivi alla promozione del nostro territorio e, in questo senso, le attività previste nel villaggio ricettivo faranno un po’ da vetrina delle nostre bellezze territoriali e offriranno anche l’occasione ai tanti appassionati di ciclismo, di incontrare direttamente i loro beniamini.”
Sono partito alle ore 10:00 i dibattiti di promozione e le relative degustazioni dei prodotti identitari del territorio, dal bergamotto di Reggio ai vitigni reggini. Il villaggio prevede l’allestimento di un’area salotto per interviste e dirette televisive, le postazioni fisse di Croce Rossa e Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici, un’area degustazioni, un’area sportiva con competizioni ed esibizioni di minibasket, spinning, ginnastica, danza, un’area rolling bike attiva per tutta la giornata, un’area espositiva con il raduno di moto e auto d’epoca, una gimkana ciclistica per bambini e poi un palco per le presentazioni e uno spazio dedicato alla musica, che andrà avanti per tutta la giornata e nella serata di sabato. All’interno di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, saranno invece allestiti gli spazi dedicati agli addetti ai lavori, con le aree tecniche riservate alle squadre e la sala stampa.
Quindi l’evento più importante: la presentazione delle squadre e degli atleti più rappresentativi che parteciperanno al Giro ciclistico. Il programma, con gli allestimenti previsti, si replica poi nella giornata di domenica, con dibattiti, degustazioni ed esibizioni sportive, fino alla chiusura, prevista appunto domenica all’Arena dello Stretto, sul Lungomare Italo Falcomatà, intorno alle ore 16:00, subito dopo il taglio del traguardo della gara.

Al Museo di Reggio la consegna della Maglia Amaranto

Il Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio entra ufficialmente nel vivo con la consegna della Maglia amaranto, che sarà indossata dal vincitore della gara, al direttore del Museo Archeologico Nazionale Carmelo Malacrino, per suggellare l’unione fra la manifestazione sportiva e i Bronzi di Riace.
Se la gara prenderà il via nella giornata di domenica, l’anteprima delle manifestazioni legate al Giro sono già iniziate con il sindaco metropolitano ff Verace ed il Consigliere delegato allo Sport Latella, che hanno accompagnato il Commissario Straordinario della Lega italiana Ciclismo Professionistico, Cesare Di Cintio, fra le meraviglie custodite all’interno del Museo Archeologico in cui, di fronte alle statue dei Bronzi, hanno consegnato la maglia la direttore Malacrino. Un doveroso tributo del Giro ai due guerrieri greci, cui è dedicata l’edizione che segna il ritorno della grande classica del Sud.
«Riportare in auge una competizione storica e così sentita nel circuito ciclistico nazionale – ha detto il sindaco metropolitano ff Versace – non è soltanto un momento di vanto per l’intero territorio, ma rappresenta una forte operazione di promozione per rilanciare l’area metropolitana nell’anniversario del ritrovamento dei Bronzi. Il dono, simbolico, della maglia del vincitore al direttore del Museo sta a significare l’alto valore culturale che intendiamo associare alla competizione sportiva e, naturalmente, la forza promozionale che può assumere una manifestazione di questo tipo. La gara – ha ricordato Versace, – verrà trasmessa in differita da Eurosport in tutto il mondo, consentendo a ognuno di conoscere i nostri antichi borghi e tutto ciò che può offrire la Città Metropolitana sotto il profilo paesaggistico, storico, archeologico e culturale.»
Per il consigliere Latella «il territorio è pronto a ospitare un grande evento sportivo che può davvero contribuire ad aumentare l’attrattività dei nostri luoghi. La gran parte dei Comuni che compongono l’area metropolitana – ha affermato Latella – è attraversata dal tracciato di gara. Sarà davvero entusiasmante vedere gli atleti pedalare lungo le nostre meravigliose coste, salire i ripidi sentieri di montagna fino a sfrecciare per le affascinanti e incantevoli colline metropolitane. Cresce, quindi, l’attesa per una competizione sportiva che ha assunto già il merito di proiettare l’immagine positiva della nostra terra e dell’intera Calabria in un contesto nazionale e internazionale che guarda con molta attenzione al nostro territorio.»

Il Giro Ciclistico della Città Metropolitana sarà trasmesso in tv in 78 Paesi in tutto il mondo

Il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio sarà in onda anche su Eurosport. La grande classica del Sud andrà in differita con una distribuzione internazionale di ben 78 Paesi in tutto il mondo, con due messe in onda con sintesi da circa 50 minuti, con videocartoline, interviste e immagini dei luoghi più suggestivi del territorio metropolitano, previste per lunedì 17 aprile alle 12.30, prima del Tour of The Alps, e per martedì 18 aprile alle 16:30, dopo il Tour of The Alps.
Ai due passaggi televisivi principali si aggiungeranno una serie di highlights, per aumentare l’audience, al termine di altre classiche di ciclismo trasmesse sul canale internazionale dedicato allo sport.
“Una vetrina straordinaria per il nostro territorio – hanno commentato il sindaco ff Versace ed il Delegato allo Sport Latella – che consentirà alle tante bellezze della Città Metropolitana una grandissima esposizione mediatica internazionale, capace di raggiungere in tutto il mondo milioni di fan e appassionati di ciclismo. L’attesa cresce di ora in ora e questo straordinario interesse dimostrato dal circuito mediatico nei confronti dell’evento sportivo e del nostro territorio ci offre la dimensione di quanto importante sia legare la promozione territoriale a questo genere di manifestazione. Il Giro della Città Metropolitana è già una scommessa vinta, una grande occasione di visibilità che ancora una volta ci permette di abbinare a un evento di caratura internazionale le straordinarie bellezze della nostra terra.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button