ADVST
Costume e SocietàEventi

Martedì a Bovalino la 6ª edizione del Premio Letterario Mario La Cava

Dall’Ufficio Stampa Caffè Letterario Mario La Cava

Si svolgerà il prossimo 25 aprile, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Francesco La Cava di Via Procopio 1, a Bovalino, la cerimonia di premiazione della 6ª Edizione del Premio Letterario Mario La Cava, promosso e organizzato dal Comune di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario La Cava, alla presenza dei finalisti Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico (Laurana Editore), Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), Elvira Seminara con Diavoli di sabbia (Einaudi).
La giuria chiamata alla valutazione è composta da Renato Parascandolo, Presidente di Rai Trade, membro del Comitato tecnico/scientifico del Ministero dell’Università e della Ricerca per la diffusione della cultura scientifica; Paola Radici Colace, docente di Filologia Classica dell’Università di Messina fino al 2016, autrice di circa 350 pubblicazioni in ambito classico, tardoantico, medievale e umanistico, dirige dal 1990 il Lexicon Vasorum Graecorum presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, co-fondatore dell’associazione culturale Twitteratura che si occupa di innovazione culturale attraverso le nuove tecnologie; Pasquale Blefari; Assessore alla Cultura del Comune di Bovalino e Domenico Calabria, Presidente Caffè Letterario Mario La Cava.
Il premio speciale La melagrana della 6ª Edizione sarà consegnato a Massimo Onofri, professore ordinario di Letteratura contemporanea all’Università di Sassari, autore di numerose opere di saggistica, tra cui: Storia di Sciascia (Laterza 1994), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (Donzelli 2007), Fughe e rincorse. Ancora sul Novecento (Inschibboleth 2019), Isolitudini. Atlante letterario delle isole e dei mari (La nave di Teseo, 2019).
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui Premio Brancati, Premio Fondazione De Sanctis, Premio Nino Martoglio, Premio Nazionale di Narrativa e Poesia Città di Fabriano per la Narrativa; Premio Letterario Internazionale Ceppo per il racconto Pistoia 2020; secondo classificato Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich 2021.
Suoi saggi sono stati pubblicati in Brasile, in Polonia, in Svezia e negli Stati Uniti. Isolitudini è in corso di traduzione per la Spagna e per il Sud America.
Dal 2016 è componente del Comitato scientifico della Fondazione Bufalino.
Le opere vincitrici delle passate edizioni sono: Due mogli di Maria Pia Ammirati (Mondadori), Addio fantasmi di Nadia Terranova (Einaudi), Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio (Einaudi), La quercia di Bruegel di Alessandro Zaccuri (Aboca). Nel 2017, anno d’esordio del Premio La Cava, il riconoscimento è andato a Claudio Magris.
Conduce Maria Teresa D’Agostino con Mariateresa Ripolo.
Letture di Federica Morabito, Giulia Palmisano, Giovanni Ruffo con la collaborazione di Teatro Gruppo Spontaneo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button