ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la biblioteca di Vibo e Macfrut 2023

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha stanziato importanti fondi per l’efficientamento energetico della Biblioteca di Vibo Valentia e illustrato le attività che si svolgeranno a Macfrut 2023.

971.000 euro per l’efficientamento energetico della Biblioteca di Vibo Valentia

Il dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali, guidato dall’assessore Rosario Varì, ha sottoscritto l’ultima convenzione con il Comune di Vibo Valentia avente ad oggetto il finanziamento di 971.200 € per un intervento di efficientamento e riqualificazione energetica, riuso e recupero funzionale della Biblioteca comunale, nell’ambito della strategia di sviluppo urbano sostenibile dell’area urbana di dimensione inferiore della Città.
L’assessore Varì ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal dipartimento regionale, che ha consentito la firma dell’ultimo atto «necessario – ha affermato – per la realizzazione di Interventi finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica di edifici pubblici, anche in fase di ristrutturazione, con conseguente diminuzione del consumo annuale di energia primaria.»
«Questi interventi – ha specificato Varì, – garantiscono una capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione e di cambiamento climatico.»

La Regione partner istituzionale a Macfrut 2023

La Calabria sarà protagonista a Macfrut 2023, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio prossimi.
Attesi 1.100 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, imballo, logistica e servizi) e 1.500 acquirenti internazionali.
All’appuntamento riminese, di cui la Regione sarà associato istituzionale, saranno presenti in rappresentanza della Calabria, nei padiglioni allestiti su una superficie di oltre 250 m², diverse aziende, 16 organizzazioni di produttori e 9 consorzi, con le loro produzioni d’eccellenza simbolo di una terra che con oltre il 30% delle superfici bio è naturalmente vocata alla produzione ortofrutticola: la Calabria è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali il clementino di Indicazione Geografica Protetta) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi (e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli).
Seguono coltivazioni orticole di grande importanza, come il finocchio di IGP di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d’arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria.
A far da cornice, altri numeri: il fatturato è passato dagli 861.000.000 del 2021 ai 946 del 2022, pari a circa un terzo di quello fatto segnare, nel complesso, dal comparto agricolo.
«Non una prospettiva, dunque, ma una solida realtà – commenta il presidente della Regione Occhiuto. – Gli investimenti e la programmazione messi in campo dalla Regione attraverso l’assessorato all’Agricoltura – aggiunge il presidente – si sono rivelati fondamentali per favorire la crescita del settore, a sostegno del lavoro quotidiano di produttori e Consorzi. Occorre adesso puntare, insieme, a un ulteriore salto di qualità, privilegiando modelli di crescita improntati a sostenibilità e lungimiranza.»
«Da qui – spiega l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo – la scelta di stringere un accordo istituzionale con Macfrut con un obiettivo ambizioso: assicurare ai produttori calabresi una vetrina certo prestigiosa e, al tempo stesso, definire strategie di crescita che facciano della nostra terra, attraverso il porto di Gioia Tauro, un ponte tra l’Italia e gran parte dell’Europa e i mercati mediorientali.»
Se ne riparlerà alla Macfrut 2023, tra conferme e novità, su tutti i Saloni tematici sulle tendenze del momento (Biosolutions, International Blueberry Days, Spezie ed Erbe Officinali, Pomodoro, Vivaismo), un doppio campo prova con le novità tecniche e tecnologiche del settore e un centinaio di eventi riservati a tecnici, specialisti e produttori.

La Calabria di carta al Macfrut 2023

La Calabria di carta, le germinazioni della terra è il titolo della mostra dell’artista Giuseppe Carta, promossa in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Gallo, che sarà allestita all’ingresso principale della fiera internazionale dell’ortofrutta Macfrut 2023.
L’esposizione, curata dal direttore artistico Paolo Pecoraro, comprende 7 opere che raffigurano i prodotti a Denominazione di Origine Protetta e di IGP della Regione: Peperoncino di Calabria, Limone di Rocca Imperiale, Cipolla di Tropea, Fico di Cosenza, Fico d’india di Capovaticano, Arancia di Calabria e la Clementina di Calabria, di cui la regione è la prima in Italia per produzione.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con i consorzi, gli agricoltori, i Comuni e territori interessati dalla produzione della frutta e della verdura rappresentata nelle opere del maestro Carta, pittore e scultore italiano riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori, che hanno la natura come filo conduttore.
La scultura Clementina di Calabria sarà svelata per l’occasione all’appuntamento riminese, di cui la Regione sarà associato istituzionale. A intrattenere durante i tre giorni con creazioni di intaglio dal vivo ci sarà Giuseppe Guida, due volte campione mondiale di scultura.
Nel padiglione della Calabria a Macfrut saranno presenti diverse aziende, 16 organizzazioni di produttori e 9 consorzi, con le loro produzioni d’eccellenza simbolo di una terra che, con oltre il 30% delle superfici bio è naturalmente vocata alla produzione ortofrutticola.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button