ADVST
Attualità

Turismo: il rapporto INL racconta una Calabria irregolare

Di Giuseppe Valentino – Segretario Regionale FILCAMS

È così devastante il dato emerso dai controlli effettuati dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulle aziende del settore turistico in Italia (76% di irregolarità) che si fa fatica perfino a commentarlo. In Calabria ci sono addirittura province che segnano il 100% di irregolarità, come la sezione regionale Federazione Italiana Lavoratori del Commercio, Albergo, Mensa e Servizi ha denunciato infinite volte, siamo alla giungla!
Si sveglierà questa politica sempre alla ricerca del miglior sponsor per promuovere le nostre meraviglie quando basterebbe partire dalle fondamenta, dal lavoro e dalla sua qualità, dal rispetto della dignità di chi nel turismo vuole lavorarci e costruire la sua professionalità e il suo futuro?
Perché dovrebbe essere un’utopia formarsi e crescere in Calabria vivendo e lavorando tra le nostre meravigliose località a vocazione turistica?
Lo è perché lavorare nel settore del turismo calabrese, oggi, significa fare la fame e massacrarsi, non avere orari e tempo libero nei mesi di alta stagione e rimanere a bocca asciutta già a settembre.
Per questo, come sezione regionale della FILCAMS non abbiamo esitato a criticare i provvedimenti che la Giunta e, in particolare l’assessorato al Turismo, hanno in questi anni definito per il settore; a partite dagli incentivi e i ristori a pioggia, dati senza alcun criterio etico che, evidentemente e come avevamo previsto, sono andati ad aziende irregolari.
Abbiamo perso il ciuccio e il sapone, insomma…
Ora è tempo di risposte, di mettere mano a un settore che non può vivere di offerte di lavoro un tanto al chilo sui social, dove stanno crescendo episodi di vero e proprio caporalato digitale, occorrono risposte adeguate e norme certe per tutelare l’occupazione; così come abbiamo chiesto unitariamente in un recente incontro all’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese.
Abbiamo chiesto di limitare l’utilizzo dei fondi a pioggia e gli incentivi alle imprese nel nuovo bando che l’Assessorato al Lavoro sta preparando per le assunzioni stagionali nel Turismo e di indirizzarli alle imprese che rispettano i contratti e i dipendenti; siamo stati rassicurati che le nostre istanze verranno prese in considerazione: dopo il report diffuso dall’INL ci aspettiamo una conferma immediata.
Inoltre è assolutamente urgente e non rinviabile definire un patto, un accordo tra le parti, che metta regole e dia prospettiva in termini di qualificazione al settore turistico calabrese. Il turismo può e deve diventare un settore ad alta produzione e occupabilità in Calabria, soprattutto se non si continuano a buttare a mare risorse ed opportunità.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button