ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: l’emergenza siccità, la mobilitazione dei sindacati e le operazioni antimafia

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che chiede al Ministro Matteo Salvini di chiarire i criteri di assegnazione delle risorse per l’emergenza siccità, annuncia la propria partecipazione alla mobilitazione dei sindacati del prossimo 12 maggio e plaude alle ultime operazioni antimafia.

“Matteo Salvini chiarisca i criteri dell’assegnazione delle risorse per l’emergenza siccità”

“Il ministro Salvini, a capo anche della cabina di regia per il contrasto nazionale alla siccità, ha da poco annunciato d’aver provveduto a rintracciare 102.000.000 per opere strategiche in 5 regioni del Paese, l’intero perimetro padano più il Lazio. Non c’è la Calabria in questa selezione tra le regioni fortunate e vorremmo sapere il perché, dal momento che nella nostra Regione non si brilla certo per il miglior utilizzo degli invasi e il fenomeno della siccità preoccupa e rischia di provocare danni sia all’ambiente sia al comparto agricolo.”
Così, in una nota, il capogruppo PD in consiglio regionale Mimmo Bevacqua. “Salvini – continua Bevacqua – non senza un’evidente traccia di orgoglio annuncia alla stampa una pioggia di milioni per le regioni fortunate. Ad un certo punto, però, chiarisce di aver chiesto a tutte le Regioni le opere più urgenti da fare, da finanziare, da progettare, da sbloccare. Il tutto per raccogliere l’acqua piovana, evitare la dispersione idrica, aiutare agricoltori, cittadini e imprenditori. Dunque – conclude Bevacqua – Salvini dice di aver richiesto alle Regioni una lista urgente di cose da fare per il contrasto alla siccità nei campi, ma della Calabria non vi è traccia, a quanto pare. Dovrebbero, dunque, essere chiariti i motivi che sottendono a questa selezione. O ci sono delle ragioni che Salvini non ha riferito oppure dalla Calabria non è arrivata nessuna lista di cose da fare. Ci piacerebbe, a questo punto, ricevere risposte chiare. Sarà anche un caso, ma ogni volta che arrivano dei finanziamenti aggiuntivi al Sud per coprire il divario con il resto del Paese, interviene qualcosa che spinge risorse al Nord, con buona pace del divario. È un film già visto con la cassa per il Mezzogiorno e con il resto della gestione dei fondi statali che ha sempre penalizzato il Meridione, che adesso rischia di sprofondare ancora di più a causa del progetto di autonomia differenziata elaborato da un altro ministro leghista di questo governo.”

Il PD regionale alla giornata di mobilitazione indetta dai sindacati

Il gruppo del PD in Consiglio regionale aderisce alla giornata di mobilitazione indetta per il prossimo 12 maggio dai sindacati di categoria per chiedere interventi urgenti in materia di forestazione. I dem condividono in pieno le ragioni illustrate dal documento delle organizzazioni sindacali, forniranno il proprio sostegno e supporto alla vertenza e saranno presenti alla manifestazione con una delegazione.
«Abbiamo chiesto da tempo – spiega il capogruppo Bevacqua – un confronto ampio al governo regionale per arrivare a una riforma del comparto della forestazione calabrese, che deve essere modernizzato e messo nelle condizione di potere operare al meglio. La tutela del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per lo sviluppo economico regionale. Le richieste che arrivano dai sindacati, come quelle relative al rinnovo generazionale del comparto, all’elaborazione e realizzazione di un piano straordinario di manutenzione del territorio, di prevenzione antincendio e di rimboschimento con la programmazione di nuovi investimenti sono ampiamente condivisibili e vanno sostenute ad ogni livello. Noi, come sempre, ci siamo. E pertanto saremo presenti con una nostra delegazione alla manifestazione del 12 per esprimere vicinanza ai lavoratori e ai sindacati, nonché pronti a sostenere ogni iniziativa a livello nazionale utile a richiamare l’attenzione del governo e del Parlamento su tali tematiche.»

«Altro duro colpo al potere delle cosche che dà speranza ai calabresi»

«Prosegue l’azione di contrasto alla criminalità organizzata che, con le ultime due operazioni coordinate dalla Procura di Catanzaro e dal procuratore Nicola Gratteri ed eseguite da Polizia e Carabinieri, raggiunge altri importantissimi risultati. Non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione e un sentito ringraziamento a chi ogni giorno si batte per l’affermazione concreta del principio di legalità e per la bonifica del nostro territorio da ogni tipo di influenza da parte della criminalità organizzata. Punto di partenza indispensabile per una rivoluzione culturale e per il progresso sociale del nostro territorio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button