ADVST
Costume e SocietàEventi

A Bovalino una ricostruzione sistematica della musica di Franco Battiato

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Sabato 13 maggio, alle ore 21:15, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114 a Bovalino sarà presentato in forma di concerto il libro Battiato: Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole di Vincenzo Greco, Arcana Editore.
Vincenzo Greco, conosciuto anche come Evocante, si lancia in un progetto editoriale e musicale senza precedenti, con una doppia interpretazione della carriera artistica di uno dei più grandi artisti italiani, Franco Battiato. Greco ha pubblicato il libro edito da Arcana e l’album Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato.
Il libro rappresenta un’opera di grande importanza per gli appassionati della musica di Battiato, non solo per la mole di informazioni contenute, ma anche per l’approccio metodologico. Greco presenta una ricostruzione sistematica della carriera di Battiato, accompagnata da percorsi di ascolto consapevole dei suoi brani più significativi. In questo modo, il lettore può immergersi completamente nella musica e comprendere a fondo il pensiero artistico di Battiato.
Inoltre, Greco si esibisce in un concerto dal vivo, alternando parti discorsive sul libro con l’esecuzione dal vivo di molti brani di Battiato. L’artista suonerà il pianoforte, il sintetizzatore e la programmazione ritmica, dando vita a viaggi sonori che ripercorrono la carriera di Battiato.
L’opera di Greco è importante perché mostra l’impatto della musica di Battiato sulla cultura italiana, oltre a evidenziare come la sua arte abbia influenzato diverse generazioni di artisti. Battiato, infatti, è stato un innovatore della musica italiana, fondendo elementi di rock, elettronica e musica classica. La sua musica ha influenzato molti artisti italiani e internazionali.
Inoltre, Battiato ha sempre avuto un forte interesse per la filosofia, la religione e l’arte, che si riflette nella sua musica. La sua poesia è spesso carica di significati simbolici e metafisici, che Greco analizza in modo dettagliato nel suo libro.
In sintesi, l’opera di Vincenzo Greco rappresenta un importante contributo alla comprensione della carriera artistica di Franco Battiato. La sua analisi metodologica e il concerto dal vivo offrono al pubblico un’esperienza di ascolto consapevole e approfondito, che permette di apprezzare appieno la musica e la poesia di uno dei più grandi artisti italiani.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button