ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: TuttoFood, il mese dei Bronzi e il David di Donatello a Emanuele Triglia

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha fatto un bilancio della partecipazione a TuttoFood, commentato la proposta dio istituire il Mese dei Bronzi di Riace e fatto i complimenti a Emanuele Triglia per il David di Donatello.

«TuttoFood a Milano un nuovo grande successo per la Città Metropolitana»

«Con Tutto Food registriamo un altro grande successo per la Città Metropolitana che, insieme alle aziende del territorio selezionate tramite avviso pubblico, ha fatto conoscere le proprie eccellenze nel settore della gastronomia e delle bevande». Il consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna esprime soddisfazione per la presenza dell’Ente all’evento alla Fiera di Milano. «In un comparto chiave per l’economia locale – ha detto – i marchi dell’area metropolitana sono riusciti ad attrarre una folta platea di acquirenti con i quali intraprendere percorsi di crescita e sviluppo.»
La fiera milanese arriva a poche settimane dal Real Italian Wine & Food, il prestigioso evento in cui la Città Metropolitana, a Londra, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante. «Abbiamo assunto un impegno serio – ha detto Mantegna, – che sta permettendo di fare emergere, in tutto il mondo, la parte migliore dell’area metropolitana. Le nostre produzioni agroalimentari, infatti, sono essenziali per offrire, attraverso il loro legame sempre più stretto col territorio, un’immagine nuova e diversa della nostra terra, basata su una concretezza fatta di identità, storia, tradizioni e cultura.»
«Il padiglione allestito a Fiera Milano – ha proseguito – ha registrato un numero elevato di partecipanti. È, dunque, il luogo ideale dove stringere contatti e creare economia. Le eccellenze di casa nostra lo hanno compreso appieno sono rimaste in mostra per continuare a investire e farsi conoscere.»
«Continuiamo spediti – ha affermato il consigliere Mantegna – lungo un percorso improntato alla promozione delle eccellenze territoriali, programmato dagli indirizzi del sindaco Giuseppe Falcomatà e ora proseguito dal sindaco ff Versace che, a oggi, ha dato molte soddisfazioni e ha permesso alle nostre realtà economiche di brillare ogni qual volta sono state chiamate a mettersi alla prova in ogni categoria: il turismo, l’enogastronomia o l’artigianato.
«La programmazione che ci siamo imposti – ha ricordato – è fitta di appuntamenti. Siamo stati presenti a Londra, alla Borsa Internazionale del turismo di Milano, al Vinitaly di Verona, ma moltissimi altri eventi sono fissati in agenda per fare crescere e sviluppare le nostre economie.»
«Negli anni, infatti – ha concluso Domenico – la Città Metropolitana ha coinvolto decine di aziende locali dando loro l’opportunità di imporsi al Cibus di Parma, a Olio capitale di Trieste, al Salone del gusto di Torino, al Trade Travel Gazette di Rimini o alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e Artigiano in fiera. Insomma, l’impegno, come sempre, è massimo. Da Tuttofood torniamo più forti e consapevoli di aver intrapreso la strada giusta.»

Mese dei Bronzi di Riace: “Iniziativa positiva ma va coinvolto il territorio”

“Apprendiamo dalla stampa, con curiosità, piacere e vivo interesse, l’idea lanciata dai consiglieri regionali Katya Gentile e Davide Tavernise: l’istituzione, per legge, del Mese dei Bronzi di Riace, ovvero la celebrazione stabile dei due Guerrieri custoditi nel Museo Archeologico di Reggio”. È quanto affermano il sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, nel commentare “una proposta certamente necessaria, considerata l’importanza mondiale rivestita dalle due opere d’arte riemerse dal mare della costa ionica reggina.”
“L’iniziativa promossa dai due consiglieri cosentini – sostengono – tende a mantenere accesi i riflettori sui capolavori che, nell’ultimo anno, sono stati al centro di numerose iniziative di respiro nazionale e internazionale, ben organizzate e gestite dalla Città Metropolitana, per il 50º anniversario del loro ritrovamento. Considerato, dunque, il rilievo di un disegno di legge ancora in fase di discussione, l’auspicio più sincero è che i proponenti possano interloquire con la Città Metropolitana e i Comuni di Reggio e Riace per dare maggiore efficacia a un progetto assolutamente positivo.”
“Gli enti territoriali maggiormente interessati dalla proposta – continuano Versace e Quartuccio – non possono certo avere un ruolo subalterno rispetto a una questione che interessa direttamente i loro territori, il loro impegno, la loro storia e una cultura che affonda le radici nella Magna Grecia rappresentata, in tutto il suo splendore, proprio dai due Bronzi. Il fatto, dunque che, fino a oggi non siano stati coinvolti né consultati rispetto all’iniziativa promossa dai consiglieri Gentile e Tavernise, se non è proprio uno sgarbo istituzionale rappresenta, comunque, una questione quantomeno singolare. Sarebbe opportuno, quindi, affinare il testo che verrà discusso nell’aula di Palazzo Campanella, proponendo che le iniziative contemplate nel Mese dei Bronzi di Riace vengano organizzate in collaborazione con i territori, destinando, in particolare, le risorse direttamente alla Città Metropolitana di Reggio, ente di area vasta che gode di uno stato specifico che ben si accorda alla programmazione di simili idee culturali.”
“È ovvio – concludono il sindaco ff e il consigliere – che i Bronzi di Riace rientrino di diritto nel patrimonio artistico mondiale e non solo reggino o calabrese, ma non si può non tener conto della straordinaria valenza identitaria che essi rappresentano per l’area metropolitana che, attraverso la governance di Palazzo Alvaro, ha già prodotto numerosi eventi nell’anno straordinario dedicato ai Bronzi di Riace. Infine, nel ringraziare quanti si stanno finalmente interessando alla grandiosità e alla bellezza delle statue bronzee, confidiamo in un proficuo dibattito consiliare che possa trovare convergenza e unità in una Calabria che ha bisogno di fare rete.”

David di Donatello a Emanuele Triglia, l’orgoglio della Città Metropolitana

Il David di Donatello parla anche calabrese, anzi, reggino. Il prestigioso premio cinematografico, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, ha visto trionfare nella categoria Miglior Canzone Originale il brano Proiettili colonna sonora di Ti mangio il cuore, film di Pippo Mezzapesa. La musica del brano, interpretato dalla famosa cantante Elodie, è stata scritta da Joan Thiele, da Elisa, dalla stessa Elodie, che ha anche ricoperto il ruolo di protagonista del film, e dal reggino Emanuele Triglia.
“Un momento emozionante – si legge in una nota diffusa dalla Città Metropolitana – che segna il coronamento della carriera professionale di un ragazzo che, seppur giovanissimo, rappresenta già a livello internazionale uno dei figli più illustri del territorio metropolitano.”
Le felicitazioni per il giovane e affermato talento reggino sono giunte dal Sindaco ff dell’Ente di Palazzo Alvaro Versace, e dal Consigliere delegato alla Cultura Quartuccio.
“Emanuele Triglia – affermano – rappresenta certamente uno dei più fulgidi esempi di un giovane reggino capace di far valere il proprio talento, anche lontano da casa sua, affermandosi nei contesti più prestigiosi e portando alto il nome della nostra Città in ambito nazionale e internazionale. L’intera comunità metropolitana esprime sentimenti di orgoglio e di gioia per il successo ottenuto con la vittoria del David di Donatello. Le capacità, il talento, i sacrifici, alla fine vincono sempre. E chi arriva da Reggio dimostra sempre di avere una marcia in più. Bravo Emanuele, la tua Reggio ti aspetta per festeggiare insieme questo traguardo, nella certezza di considerarlo solo l’ennesima tappa di un percorso professionale ricco di successi.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button