ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: l’ospedale di Vibo, l’autonomia differenziata e il Ponte sullo Stretto

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha commentato l’avvio dei lavori del nuovo Ospedale di Vibo Valentia, l’allarme dell’ufficio tecnico del Senato sull’autonomia differenziata e annunciato un incontro sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto.

«Bene la consegna dei lavori per la costruzione del nuovo Ospedale di Vibo Valentia»

«Subito dopo la conferenza stampa durante la quale è stata annunciata la consegna dei lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia, ho incontrato il presidente Roberto Occhiuto alla Cittadella. Abbiamo avuto un confronto franco e costruttivo, durante il quale ho espresso apprezzamento per lo sforzo profuso ai vari livelli e nei confronti degli attori istituzionali coinvolti e, nel contempo, ho sollecitato il Presidente/Commissario alla sanità a essere presente all’atto di consegna per testimoniare l’attenzione, la vigilanza attiva e la determinazione che occorrerà mettere in campo per realizzare nei tempi previsti l’importante infrastruttura considerato che ha ribadito di non voler presenziare per scaramanzia all’ennesima posa della prima pietra. La sua presenza, invece, pur nel pieno rispetto della sua scelta, sarebbe un ottimo segnale di fiducia necessario per recuperare anche a queste latitudini quella indispensabile credibilità delle Istituzioni e della politica fortemente compromessi in oltre 20 anni di attese, rinvii e varie indagini giudiziarie. Naturalmente è stata anche l’occasione per sollecitare sempre maggiore attenzione alle tante criticità della sanità Vibonese che non trovano purtroppo soluzioni appropriate e tempestive nonostante le risorse e gli strumenti disponibili. Per quanto mi riguarda sarò presente per continuare a testimoniare il mio fattivo impegno per una infrastruttura strategica sul versante sanitario e per l’affermazione della legalità in questo territorio. Un impegno profuso in questi mesi incontrando e sollecitando il Presidente Occhiuto, ponendo la problematica all’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni e partecipando ai lavori nella Commissione sanità regionale e per ultimo in ordine di tempo incontrando il neo Prefetto di Vibo Paolo Giovanni Grieco unitamente al Consigliere regionale Antonio Loschiavo. Non bisogna adesso abbassare la guardia e vigilare con l’attenzione necessaria da parte di tutti nell’interesse generale di un territorio in un settore nevralgico e fondamentale per riscrivere il futuro della sanità vibonese e garantire diritti di cittadinanza indispensabili per la crescita civile e democratica e lo sviluppo sostenibile.»
È quanto afferma il vicepresidente della Commissione Bilancio Raffaele Mammoliti.

«Sconcertante l’allarme dell’ufficio tecnico del Senato sull’autonomia differenziata»

«Il costo dell’autonomia differenziata rischia di essere salatissimo per le Regioni più povere. Secondo le stime diffuse dall’Ufficio tecnico del Senato, in relazione al progetto voluto dal ministro Roberto Calderoli, sarebbe fortemente a rischio l’erogazione paritaria dei servizi essenziali minimi in settori strategici e fondamentali come sanità e istruzione.»
Ad affermarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua che specifica: «E stavolta non siamo noi a dirlo, ma direttamente l’ufficio tecnico del Senato, che ha fatto le pulci al decreto Calderoli e ha pubblicato dati molto allarmanti direttamente su Linkedin, non nascondendo affatto forti dubbi e preoccupazione. È un report che merita la massima attenzione quello pubblicato sui social dall’ufficio del Senato – continua Bevacqua – e che soprattutto separa in concretezza la propaganda dalla realtà, che si rivela molto amara. I tecnici del Senato parlano chiaramente di un “pericolo di un indebolimento dei servizi fondamentali: dalla Sanità all’Istruzione». E non solo. Secondo gli Uffici di palazzo Madama “nel caso, ad esempio, del trasferimento alle regioni di un consistente numero di funzioni oggi svolte dallo Stato (e delle relative risorse umane, strumentali e finanziarie), ci sarebbe una forte crescita del bilancio regionale e un ridimensionamento di quello statale, col rischio di non riuscire a conservare i Livelli Essenziali delle Prestazioni presso le regioni non differenziate”.»
«In buona e sconcertante sostanza – prosegue Bevacqua – i tecnici del Senato spiegano che “le regioni più povere, oppure quelle con bassi livelli di tributi erariali maturati nel proprio territorio, potrebbero avere maggiori difficoltà a finanziare, e dunque ad acquisire, le funzioni aggiuntive. E il trasferimento delle nuove funzioni amministrative a comuni, province e città metropolitane da parte delle regioni differenziate potrebbe far venir meno il conseguimento di economie di scala, dovuto alla presenza dei costi fissi indivisibili legati all’erogazione dei servizi la cui incidenza aumenta al diminuire della popolazione.»
«Un quadro complessivo da vero allarme sociale – conclude Bevacqua – che ora anche gli uffici competenti del Senato non nascondono nella sua portata esplosiva. La tenuta sociale del Paese è gravemente a rischio, inutile nasconderlo. E regioni ontologicamente in affanno economico e finanziario, come la Calabria, finirebbero inevitabilmente in un’Italia da serie B, con meno servizi essenziali per la convivenza civile. Ancora una volta l’impianto egoistico e a trazione populista che anima il governo nazionale è a un passo dal provocare una catastrofe per il Mezzogiorno. E ci sorprende non poco che il presidente della Regione Calabria Occhiuto abbia preferito gli ordini di scuderia e di partito rispetto alla difesa degli interessi concreti della nostra terra, che è anche la sua».

II PD Calabria discute del Decreto Salvini e della realizzazione del Ponte sullo Stretto

Si svolgerà venerdì prossimo a Villa San Giovanni, all’Hotel La Conca, con inizio alle ore 17:30, l’Assemblea regionale del PD che discuterà del Decreto Legge nº 35 del 31 marzo 2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
Le conclusioni del dibattito saranno affidate al senatore Antonio Misiani, componente della segreteria nazionale con delega a economia, finanze, imprese e infrastrutture.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button