ADVST
Attualità

Ernesto Rapani: i tribunali soppressi, la criminalità minorile e “Mirabile visione”

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia Ernesto Rapani, che ha aggiornato sul percorso di ripristino dei tribunali soppressi, partecipato a un incontro sull’orientamento scolastico per la prevenzione della criminalità minorile e invitato tutti a prendere visione del docufilm Mirabile visione.

Tribunali soppressi: «Prosegue spedito il percorso in commissione»

«Dopo aver relazionato sui disegni di legge delle Regioni Abruzzo, Lombardia, Toscana per il ripristino dei tribunali soppressi, i componenti della Commissione Giustizia hanno condiviso la mia proposta di predisporre un testo unico da sottoporre poi ai lavori della commissione stessa, che contempli i testi delle Regioni, in virtù del medesimo contenuto, in un unico Disegno di Legge». È quanto dichiara il senatore Rapani.
«Le proposte delle Regioni – spiega il parlamentare – intervengono sulla riforma della geografia giudiziaria per introdurre una disciplina finalizzata al ripristino degli uffici giudiziari soppressi. Le proposte analizzate nell’ultima seduta, quelle delle Regioni Campania e Calabria, incardinate con le precedenti, si compongono di tre articoli. Un nuovo articolo predispone una speciale disciplina per i tribunali soppressi e nel particolare si prevede che in attesa di una più ampia e generale riforma della geografia giudiziaria (com’è nelle intenzioni del Governo) su richiesta delle Regioni il ministro della Giustizia debba disporre, nell’ambito di apposite convenzioni, che i tribunali e le procure della Repubblica soppresse riprendano le funzioni giudiziarie nelle loro sedi, a condizione che le spese di manutenzione e gestione degli immobili e di retribuzione del personale di vigilanza siano integralmente a carico del bilancio delle Regioni richiedenti e possano essere sostenute anche dagli enti locali. Un altro articolo prevede che entro cento giorni dalla stipula della sottoscrizione delle convenzioni il ministro della Giustizia debba provvedere alla riformulazione e alla riapertura delle piante organiche dei tribunali delle procure ripristinati e alla loro copertura. La proposta di legge calabrese, nello specifico, rimarca anche l’evidente distorsione nella soppressione del tribunale di Rossano.»
«Sostanzialmente – commenta il senatore Rapani – con questa proposta su mia iniziativa, prosegue spedito il percorso che dovrebbe sfociare nella riapertura del tribunale di Corigliano Rossano. È bene chiarire, però, che l’operazione non deve comportare oneri per il bilancio dello Stato. Da qui la necessità di predisporre un atto formale da parte dell’Amministrazione Comunale che indichi la disponibilità di una struttura. Spero, quindi, di essere stato chiaro anche nei confronti di qualche distratto populista, il quale piuttosto che sostenere e supportare la mia azione di governo, si preoccupa di generare confusione nella cittadinanza, forse per il solo gusto di fare harakiri – conclude Rapani – perché animato dallo spirito del bastian contrario per partito preso creando allarmismo e ignorando l’esistenza di atti ufficiali.»

La prevenzione della criminalità minorile passa dalla promozione del talento

Valorizzare il ruolo dei docenti e del personale specializzato nell’orientare le scelte degli studenti, favorire il successo scolastico e professionale nel prevenire situazioni di disagio sociale e criminalità minorile e attuare strategie di inclusione finalizzate a contrastare la dispersione scolastica e sviluppare il talento di tutti. Questi i temi al centro dell’incontro Orientamento scolastico per la formazione dei talenti. Favorire lo sviluppo professionale e il benessere valorizzando l’unicità di ciascuno studente.
Nella meravigliosa cornice della sala capitolare del Senato della Repubblica, si è svolto mercoledì 10 maggio il seminario formativo e informativo sulla ricerca del talento negli individui in età evolutiva, per contrastare e prevenire la devianza giovanile. L’incontro, in collaborazione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Consiglio Regionale della Calabria, il Centro Italiano Gestalt, la Scuola Simbiosofia e l’Associazione di Promozione Sociale Orien.Ta.Re, si  è aperto con i saluti del Senatore Rapani, membro della II commissione permanente Giustizia e promotore dell’evento.
In seguito, il criminologo, giurista, formatore ed esperto in sistemi di prevenzione e contrasto del crimine Giuseppe Bruno ha introdotto i lavori in quanto consulente scientifico dell’evento.Sono intervenuti la psicologa, scrittrice e docente universitaria di Pedagogia speciale presso l’Università Niccolò Cusano Diana Olivieri, la presidente del corso di Laurea in Scienze pedagogiche dell’Università Niccolò Cusano Rita Minello, lo psicologo, psicoterapeuta e Direttore del Centro Italiano Gestalt Paolo Greco, lo scrittore e sceneggiatore Stefano Catini, il presidente dell’Associazione Orien.Ta.Re e direttore di Simbiosofia Formazione Cristian Flaiani e la dirigente della società T&P Consulting Emanuela Tranquilli.
Ha Moderato Piero Valesio, giornalista e scrittore. Presente all’evento anche il Presidente nazionale dell’Ente di Patronato e di Assistenza Sociale Mario Smurra, che ha sempre patrocinato iniziative mirate all’inclusione e al perseguimento della legalità.Il dibattito ha affrontato le recenti riforme normative che prevedono la formazione di personale specializzato dedicato alle attività di orientamento. Sono state infatti illustrate le nuove figure che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto a partire dall’anno scolastico 2023/24 che saranno inserite nelle scuole di II grado, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.È stato inoltre analizzato il Decreto Ministeriale nº 63 del 5 aprile 2023, che definisce i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie destinate alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione articolo 1, comma 561, della Legge nº 197 del 29 dicembre 2022, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e di orientamento.«In tale ottica, possiamo finalmente parlare di prevenzione primaria, poiché interventi mirati sullo sviluppo delle singole attitudini dell’individuo favoriranno il contrasto al fenomeno della devianza giovanile, quale estrema deriva della dispersione scolastica, che potrebbe esasperare in atti di criminalità minorile». Così ha commentato il Senatore Rapani, che ha voluto fortemente la realizzazione dell’evento, ribadendo che «è necessario favorire quello che è lo sviluppo professionale dell’individuo, che potrà ricevere un orientamento in uscita e così intraprendere la strada professionale più congrua alle sue capacità, in ossequio all’art. 3 della Costituzione, che impone a noi, rappresentanti di questa nostra Repubblica, il dovere di favorire il contrasto degli ostacoli economici e sociali che impediscono il pieno sviluppo della persona umana.»«Gli obiettivi dell’intervento di orientamento sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti e, inoltre, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria». Così ha commentato il direttore scientifico del CIG Greco.
Nel parlare di formazione dei talenti, la Scuola pedagogica veneziana, di cui fanno parte gli esperti del settore pedagogico coinvolti quali le docenti Rita Minello e Diana Olivieri, ha ripercorso il pensiero di Umberto Margiotta, già Professore Ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e massimo esperto italiano sul tema del talento, che ha teorizzato che tutti possono sviluppare i propri talenti, siano essi artistici, scientifici o di altro tipo, attraverso una proposta educativa definita multialfabetica. Un’idea profondamente democratica, che supera le semplicistiche interpretazioni genetiche sull’essere o meno dotati. Ovvero, il talento non è un dono. La trasformazione del dono in talento rende necessario un atto intenzionale, che richiede tirocinio, allenamento e tantissima pratica. Formare il talento è dunque un atto consapevole.«Dal talento naturale in attesa di sviluppo, alla capacità di sfruttare le situazioni di vita con successo, i fattori comuni che definiscono la comparsa del talento sono, ai nostri occhi, il potenziale e l’opportunità, in cui il polo del potenziale corrisponde allo studente che si vede chiamato a scoprire le sue attitudini, mentre il polo dell’opportunità è rappresentato dalla nuova figura professionale del docente orientatore». Così ha commentato il criminologo BrunoQuesto seminario – ha infine concluso il Senatore Rapani rappresenta solo l’inizio di un lungo percorso di formazione e sensibilizzazione che intendiamo portare avanti a livello nazionale.  Nell’ottica di agire in maniera trasversale, ovvero da una parte vogliamo fornire ai docenti gli strumenti per ricercare, promuovere e valorizzare l’unicità dell’individuo; dall’altra, aiuteremo gli studenti a conoscere il proprio talento così da poter effettuare scelte consapevoli dopo la maturità, così forniremo loro una prospettiva professionale positiva che, ricordiamo, rappresenta un fattore di protezione dalla devianza giovanile».
Seguirà una pubblicazione degli atti dei relatori, grazie alla collaborazione della Rubbettino editore.
L’evento è visualizzabile sul sito Istituzionale del Senato e ne è stato realizzato un servizio dal TG2.

Cinema: Mirabile visione esperienza di pregio

Straordinario evento culturale a Corigliano Rossano. Il senatore di Fratelli d’Italia Rapani invita la cittadinanza «a vivere un’esperienza di pregio» recuperando la visione del docufilm Mirabile Visione: Inferno del famoso regista Matteo Gagliardi. Proiettato per gli studenti delle scuole superiori della città, e in una visione aperta a tutti che ha fatto registrare il tutto esaurito, il docufilm sta riscuotendo un successo che richiama a riflettere e comprendere quanto il fantastico universo del sommo poeta Dante Alighieri sia attuale. Ogni cerchio dell’Inferno, inteso come cuore pulsante e rappresentativo della Divina Commedia, verrà adattato alla società moderna evidenziandone i mali, le afflizioni; tra tutte la piaga del cambiamento climatico ed ambientale.
«Anche a Corigliano Rossano, in un tour che sta coinvolgendo tutta Italia – ha dichiarato il senatore Rapani, promotore dell’evento – è stato possibile assistere al docufilm di Matteo Guagliardi per un viaggio molto interessante nell’Inferno di Dante, prima cantica della Divina Commedia.»
«Assieme alla docente Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario ai suoi studenti – ha dichiarato il regista, Matteo Guagliardi – e alle parole di Padre Guglielmo che esprimono il più autentico messaggio cristiano, anche noi spettatori viaggiamo dentro la grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia». Un appuntamento da non perdere!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button