ADVST
Costume e Società

Scalea sperimenta la mobilità sostenibile con il primo Bici Bus

Dall’Ufficio Stampa

Nell’ambito del progetto Kids on the Go, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Sport, si è svolto il primo Bici Bus della storia di Scalea. Oltre 60 ragazzi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Caloprese hanno seguito il percorso casa/scuola e viceversa in bici, grazie al supporto professionale dello staff dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Squadra Terùn Scalea, del Dirigente scolastico e dei volontari.
L’obiettivo del progetto è indirizzare i giovani verso stili di vita sani, promuovendo l’uso costante della bici come mezzo di trasporto sostenibile. Lo svolgimento del Bici Bus ha inoltre sensibilizzato la comunità locale, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, generando una maggiore attenzione alla guida, proprio a vantaggio di chi sceglie la mobilità sostenibile come mezzo di trasporto quotidiano.
«Abbiamo colorato la città di Scalea con questo serpentone giallo – ha affermato entusiasta Saverio Ordine, dirigente dell’IC Caloprese, – in tanti si sono affacciati dai balconi per ammirare questi ragazzi in bici. È stato molto interessante anche da un punto di vista educativo. Speriamo sia solo l’inizio di un’attività che possa portare i ragazzi ad attuare stili di vita più sani e a un uso consapevole della bici.»
«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Rossano Bruno, presidente dell’ASD Squadra Terùn Scalea – era quello di incentivare mobilità sostenibile e benessere fisico e ci siamo riusciti. Finalmente tantissimi ragazzi aderenti al progetto KiGo, sono giunti a scuola con il Bici Bus. Una bella sensazione vedere il cortile della scuola con così tante biciclette. Speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso che possa portare alla realizzazione di altre piste ciclabili che consentano ai nostri ragazzi di arrivare fino a scuola in totale sicurezza.»
«Il Bici Bus – spiega Anna Rita Amoroso, europrogettista e coordinatrice del progetto – è un percorso guidato attraverso il quale i giovani studenti vengono accompagnati in sicurezza da casa a scuola e viceversa. Una pratica molto diffusa in tante città italiane ed europee che siamo riusciti a portare anche a Scalea, grazie al cofinanziamento dell’UE e al programma Erasmus+ Sport attraverso il progetto KiGo: cycling for health and environment
È previsto un nuovo Bici Bus che coinvolgerà, questa volta, altri 30 bambini della scuola primaria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button