Al Mazzini di Locri grande festa in onore della lingua francese
Grande festa al Mazzini di Locri in onore della lingua francese per dare seguito a quanto disposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria che, in collaborazione con l’Insitut Français ha promosso la prima edizione dellaFesta Esabac.La manifestazione ha avuto come obiettivo quello di promuovere il percorso Esabacche offre la possibilità di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat (il diploma di maturità francese), sviluppando nello specifico competenze storico/letterarie e interculturali. Tale percorso, presente nell’Istituto già dal 2010 (come ha testimoniato la docente Carmela De Marzo) è stato ripreso quest’anno dopo un periodo di interruzione.
L’Esabac, reso possibile dall’accordo firmato il 24 febbraio 2009 dai ministri dell’istruzione italiano e francese, convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue.
La doppia certificazione costituisce un vero passo avanti per la cooperazione educativa tra i due Paesi: una marcia in più per gli allievi italiani e francesi.
Per attuare il percorso gli studenti italiani dallaterza classe seguono un programma di Lingua e letteratura francese particolarmente approfondito, con 4 ore di insegnamento la settimana, e studiano storia in francese, per due ore la settimana, con docente madrelingua e metodologia innovativa. Si presenta, pertanto, come un percorso di eccellenza da inquadrare in un’ottica di internazionalizzazione del sistema scolastico calabrese che deve essere reso noto su tutto il territorio regionale per meglio orientare i giovani e sostenere scelte consapevoli.
Nel corso della manifestazione, alla quale hanno preso parte l’addetta alla cooperazione per il francese dell’Istituto Francese d’Italia/Ambasciata francese in Italia Leila Chaib, la referente EsaBac dell’USR Calabria Nadia Crescente, la rappresentante dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques e Presidente dell’Accademie Français di Reggio Calabria Iris Germanò, sono stati presentati i lavori che studenti e docenti, con passione e professionalità, stanno portando avanti nelle loro sezioni Esabac in una prospettiva europea e internazionale.
Molto apprezzati anche gli interventi del Dirigente scolastico Francesco Sacco, del docente di docente di francese Claude Screnci e della docente di Storia nella sezione Esabac Annamaria Pizzati. Tutti i partecipanti hanno ribadito la necessità di promuovere e potenziare il percorso di studi bilingue che, in virtù di strategie didattiche innovative e di un approccio metodologico, consolidato offre ai giovani una solida formazione interculturale valorizzando le radici comuni dei due Paesi e, nel contempo, facendo apprezzare anche la diversità.
La mattinata, allietata dagli interventi musicali del coro della scuola, si è conclusa con la consegna degli attestati dell’AMOPA agli studenti risultati eccellenti nello studio della lingua francese. L’MOPA, che riunisce coloro che sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza delle Palme Accademiche si propone, infatti, di promuovere la lingua e la cultura francese e di contribuire allo sviluppo dell’azione educativa in favore della gioventù.
La prima edizione della festa si è colorata di verde, simbolo di un percorso in piena vegetazione che vive, cresce e si sviluppa; tanto auguriamo al percorso Esabac e al Liceo linguistico di Locri che, grazie alla sua esperienza più che trentennale, apre sempre nuovi orizzonti ai giovani della Locride.