ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’“Euclide”, “La logica dell’occhio” e la campagna promozionale a Roma


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo al Professionale Euclide di Bova, partecipato al convegno La Logica dell’occhio e presentato una campagna promozionale a Roma.

Professionale Euclide di Bova: “Si consolidino le innumerevoli potenzialità dell’Istituto”

Il sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato Rudi Lizzi hanno svolto un sopralluogo presso l’Istituto professionale Euclide di Bova Marina. Insieme alla dirigente scolastica Domenica Minniti e ai docenti e tecnici della scuola, per fare il punto sul cantiere del plesso staccato di Condofuri e sulla palestra dell’istituto, interdetta all’uso per un contenzioso giudiziario.
“L’incontro con la direzione dell’Euclide – hanno spiegato – è stato proficuo sotto ogni punto di vista. Oltre a confrontarci sull’esecuzione di alcuni lavori importanti per le attività scolastiche, sui quali è alta l’attenzione del dirigente Pino Mezzatesta e dell’intero settore della Città Metropolitana, abbiamo avuto modo di renderci conto della vivacità della platea studentesca che è in forte crescita e che, da anni, contribuisce a consolidare una delle più belle realtà educative e didattiche del comprensorio.”
“Dal dialogo con la dirigente Minniti – hanno aggiunto – sono nati spunti davvero molto interessanti, mirati, soprattutto, a consolidare le innumerevoli potenzialità dell’Istituto. In tempi consoni alle esigenze della scuola e alla prassi amministrativa – hanno proseguito – saremo in grado di riaprire la palestra per l’attività motoria dei ragazzi e delle ragazze, mentre si procede spediti anche sul fronte burocratico per riavviare il cantiere di Condofuri, struttura fondamentale per una comunità scolastica in forte crescita.”
“Nel ringraziare la preside Minniti e il suo staff – hanno concluso Versace e Lizzi – è interessante sottolineare lo splendido lavoro che stanno portando avanti all’interno di un plesso all’avanguardia che ha anche colto la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’obiettivo di consolidare un’azione didattica già di altissimo livello. È dalla scuola, infatti, che si devono costruire le basi per una società migliore e per il futuro di un territorio che ha fame di conoscenza e professionalità.»

La Logica dell’occhio: «Riappropriamoci del bello e di ciò che ci emoziona»

Si è svolto presso la Sala Perri di Palazzo Alvaro il convegno dal titolo La logica dell’occhio: semplicità, adeguatezza, proporzione, evento all’interno della rassegna La misura del vuoto, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio con il patrocinio di Città metropolitana, Associazione per il Disegno Industriale e Istituto Nazionale di Architettura.
Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, nel suo intervento per i saluti istituzionali, ha evidenziato quanto siano stati rafforzati «i rapporti e le sinergie con alcuni ordini professionali cittadini al fine di rendere questi soggetti dei veri attori protagonisti nella collaborazione con le istituzioni rispetto a comuni indirizzi, fatto sostanziale per le ricadute positive di enorme portata sulla collettività.»
A tal proposito Versace ha ricordato «il recente sostegno alla riuscitissima esperienza della Biennale dello Stretto, intesa come l’inizio di un percorso per riscoprire e valorizzare tesori territoriali invisibili qualificando, al contempo, professionalità tecniche e sensibilità artistico/creative locali.»
«Credo sia stato solo il primo passo – ha affermato Versace – quello posto in essere con la realizzazione della prima edizione della Biennale verso un preciso orizzonte che come amministratori vogliamo delineare: quello della riappropriazione del bello e dei tesori che rimangono quotidianamente invisibili ai nostri occhi. Vogliamo portare questa visione sia dentro sia fuori dai Palazzi istituzionali.»
«In tal senso serve un coinvolgimento diretto delle professionalità rappresentate da questo specifico Ordine professionale. Penso che nelle opere pubbliche, fatti salvi i parametri di sicurezza ingegneristica, dovremmo iniziare a prendere seriamente in considerazione sia il parametro della gradevolezza che tutto ciò che ci fa emozionare, a corredo dell’opera stessa e del suo aspetto meramente funzionale.»
«Anche all’interno delle sedi istituzionali – ha concluso il ff di Palazzo Alvaro – accanto agli elementi essenziali e logistici, è importante curare questo aspetto per creare ambienti armoniosi per chi ci lavora e per chi ne è semplice fruitore. Fa piacere vedere che questa tipologia di eventi, dunque, sia sempre più ricorrente, perché questa è una sfida comune che dobbiamo condurre con grande determinazione e complicità.»

Le meraviglie della Metrocity alla conquista della Capitale

È partita la campagna promozionale che punta a proporre le immagini più suggestive della Città Metropolitana di Reggio nei principali snodi trasportistici della Capitale.
Sono centinaia i maxischermi che, nelle prossime settimane, proporranno a milioni di persone in transito per le vie di Roma alcuni degli scorci più caratteristici del territorio metropolitano. Nello specifico sono 200 gli impianti fissi nella Metropolitana di Roma, quasi un centinaio i bus del trasporto pubblico locale e 10 gli impianti ledwall alla stazione di Roma Termini che, fino al prossimo 8 giugno, proporranno le immagini più belle e significative della Città Metropolitana.
Dal castello di Sant’Aniceto a Motta San Giovanni alla meraviglia della Varia di Palmi, dai Bronzi di Riace alle caldaie del latte tra Roghudi Vecchio e Bova, dal profilo di Opera di Tresoldi, sul Lungomare Falcomatà, al borgo incantato di Chianalea, fino al mare cristallino di Bagnara. Queste alcune delle immagini che già in questi giorni campeggiano sui principali snodi trasportistici della Capitale.
«Una campagna che – ha spiegato il sindaco ff della Città Metropolitana – ancora una volta proietta il nostro territorio in un contesto prestigioso, ponendo sotto gli occhi di milioni di persone che ogni giorno transitano dai principali snodi di Roma le immagini più significative del nostro territorio. È un fatto che inorgoglisce anche i nostri concittadini, felici di veder ritratte alcune delle nostre tante bellezze sui bus e sulla metro in cui quotidianamente mettono gli occhi un numero enorme di turisti e visitatori che in questi giorni affollano le vie della Capitale.»
L’iniziativa sta già riscontrando un enorme successo in termini di visibilità per il territorio della Città Metropolitana. Sono tantissimi i cittadini che, incuriositi dagli impianti pubblicitari in bella vista alle fermate della metropolitana, sui bus o alla stazione di Roma Termini, ripostano sui social le immagini fotografate, generando un effetto moltiplicatore che aumenta in maniera esponenziale la visibilità del territorio reggino, con importanti aspettative anche sul piano turistico, in un periodo in cui si formano i flussi e le scelte in vista della stagione estiva e autunnale.
«Siamo felici della riuscita di questa ennesima operazione di promozione turistica che vede il nostro territorio protagonista – ha commentato il Consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana e Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio – ancora una volta le tante meraviglie del nostro territorio avranno modo di far innamorare i milioni di turisti, ma anche gli stessi cittadini, che in questi giorni affollano i principali mezzi di trasporto nella Capitale. A tutti loro vorremmo rivolgerci invitandoli a scoprire il nostro territorio, ricco di storia, arte, bellezze naturalistiche e culturali da far invidia al mondo intero. Siamo certi che il lavoro che stiamo portando avanti in questi anni, in linea con gli indirizzi di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, soprattutto in termini di esposizione, continuerà a produrre importanti frutti in termini di presenze turistiche.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button