ADVST
Costume e SocietàEventi

Alla Casa delle Erbe della Locride “Appuntamento in giardino”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Anche la Casa delle Erbe della Locride è tra i giardini italiani presenti all’Appuntamento in giardino, evento promosso dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica festa del giardino, è alla sesta edizione e nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei, e ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei più bei giardini e parchi italiani. Sono circa 200 i giardini aperti per l’occasione. In Calabria, a Cittanova, sarà aperta anche la Villa Carlo Ruggiero, che è uno degli esempi più interessanti di Villa comunale nel meridione.
La Casa delle Erbe della Locride, vera e propria oasi di esuberante biodiversità e di alchimia mediterranea, ideata e curata dall’architetto paesaggista Marò d’Agostino, entra così nella mappa nazionale proposta dall’APGIcon l’apertura nel pomeriggio di domenica 4 giugno.
Per chi volesse, recandosi nei pressi di Antonimina, trascorrere delle ore di benessere psicofisico e informarsi su quanto è necessario per tutelare e proteggere il patrimonio naturale, la ricchezza di un ecosistema e la salute del territorio, si comincerà alle ore 16:00 nel Piccolo Parco della Gioia della Casa delle Erbe con “Un viaggio sensoriale nel giardino calabrese, alla scoperta delle stanze verdi”. Si tratta di un itinerario, a guida della stessa curatrice, che introdurrà ai segreti della complessità negli habitat del giardino e alle loro virtù terapeutiche. Intorno alle 17:45, l’evento sarà coronato dalla particolare proposta performativa Il tempo non [r]esiste, di e con Marica Roberto, attrice strehleriana del Piccolo Teatro di Milano e autrice della omonima silloge poetica qui presentata con cui è vincitrice del Premio internazionale Montag 2022. Per ribadire il ruolo fondamentale che il giardino ha nel piacere della convivialità e delle relazioni, si concluderà nel Giardino degli agrumi con aperitivo di frutta, fiori e altre delizie naturali.
Per informazioni: 339/4018497


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button