A Riace la presentazione del progetto “Borghi in piazza”
Dall’Amministrazione Comunale di Riace
È partito il progetto Borghi in Piazza: Spirito d’oriente in occidente, in fase di realizzazione nei comuni di Riace, Stilo e Pazzano. Finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto punterà a restituire ai borghi una centralità culturale e storica, facendo riappropriare le comunità dell’identità del luogo.
A Riace, che è comune capofila, il progetto sarà presentato in un incontro con la comunità oggi, venerdì 23 Giugno, alle ore 17:30, presso la sala consiliare. A coordinare gli interventi sarà Angela Donato di Sognare Insieme Viaggi; interverranno il Sindaco del paese dei Bronzi Antonio Trifoli e l’associato di progetto Nicole Conte di Sercam Advisory, Giorgio Pascolo del Trekking Stilaro, Cristina Leardini di Sharryland, Franco Sensi della Fondazione Magna Grecia ed Elena Militello di South Working. L’evento sarà anche l’occasione per annunciare le opportunità offerte al territorio dall’Avviso Borghi Imprese.
Tra i suoi obiettivi, Borghi in Piazza prevede di incentivare il turismo di ritorno e delle radici, di offrire ospitalità destagionalizzata e stimolare i giovani a far nascere nuove imprese, altresì rendendo più competitive quelle esistenti.
Il progetto per Riace prevede anche la riqualificazione di spazi per le attività culturali. Tra questi, verrà realizzato un piccolo intervento di riqualificazione di alcuni spazi della mediateca (di proprietà del Comune) da destinare alla creazione di spazi di collaborazione lavorativa a disposizione della popolazione e volti a diventare spazi multifunzionali.
All’interno dell’intervento per la riqualificazione degli spazi culturali, si colloca inoltre la sistemazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata (già di proprietà del Comune) che ospiterà un ufficio turistico e di informazioni, e che destinerà uno spazio alla ricostruzione dei Bronzi in realtà aumentata. All’interno dello spazio sarà allestito uno punto vendita di gadget e un bar.
Foto: turismo.reggiocal.it