ADVST
Costume e Società

Inaugurato il Centro di Alfabetizzazione per Bambini ad Acquaformosa


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato è stato inaugurato il Centro di Alfabetizzazione e Aggregazione per Bambini voluto fortemente dall’Ente di Terzo Settore Don Vincenzo Matrangolo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acquaformosa e del Sistema Accoglienza Integrazione del Ministero dell’Interno.
L’inaugurazione della ludoteca Aylan, sita in piazza Vittorio Emanuele III, si è aperta con la benedizione di papas Raffaele De Angelis e momenti di festa e intrattenimento per i bambini che, numerosi, hanno partecipato con gioia all’evento.
«Abbiamo pensato di creare un luogo in cui si possano incontrare e far socializzare i bambini – ha affermato il presidente Giovanni Manoccio – perché, oltre ai periodi scolastici, non vogliamo che i bambini perdano i contatti. Siamo una comunità che accoglie i disperati del mondo – continua, – non a caso la ludoteca è dedicata ad Aylan, un bambino che non ce l’ha fatta, e manterremo sempre vivo il ricordo di persone come lui. Chiederemo giustizia e verità – sottolinea – ogni qualvolta ci sarà l’occasione, soprattutto in questi giorni della Giornata Mondiale del Rifugiato, come riconoscimento della possibilità, per tutte le persone bisognose, di avere un’opportunità di poter vivere in luoghi sicuri, riprogrammando la loro vita.»
Anche la responsabile del centro, Concetta De Mari, emozionata per l’evento, si è detta orgogliosa di questa iniziativa dedicata a bambini e ragazzi sia del centro sia del paese. «Questo – ha affermato – permetterà loro di crescere in un ambiente di stimoli e offrirà la capacità di sperimentare quello che è l’ambiente esterno, di studiare e sviluppare la propria creatività.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button