ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: la Madonna delle Grazie, la convenzione con l’università e “Chi non ride è fuori moda”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la fine del restauro della scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie a San Giovanni di Gerace, siglato una convenzione con l’Università Mediterranea e annunciato la nuova edizione di Chi non ride è fuori moda.

Torna a risplendere la scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie a San Giovanni di Gerace

«La scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie torna a risplendere così come la pensò Bernardo Valentino nel 1760. Siamo molto contenti e ringraziamo il sindaco di San Giovanni di Gerace, Giovanni Pittari, la Commissione diocesana per l’arte sacra, la Soprintendenza Reggio-Vibo, il Consiglio d’Amministrazione del santuario maggiore e tutti i restauratori». Con queste parole, il sindaco metropolitano ff Versace, ha preso parte, insieme al Consigliere delegato della Città Metropolitana Rudi Lizzi, all’ultimazione del lavoro di conservazione e restauro dell’opera custodita all’interno del santuario maggiore Madonna Santissima delle Grazie di San Giovanni. «Sono particolarmente felice – ha aggiunto – di stare in mezzo a voi in questo che rappresenta un momento molto importante per la storia, l’identità e il sentimento della comunità intera.»
«A distanza di pochi mesi dalla presentazione del progetto – ha continuato – si conclude un lavoro che ha un significato che va oltre il semplice momento di raccoglimento. Qui si respira la vita di un popolo, si percepisce forte l’attaccamento alla fede e alle proprie radici. È davvero bellissimo poter constatare, in prima persona, il trasporto che anima il paese che, nella riscoperta e nella valorizzazione dei beni lasciati dai propri antenati, trova la spinta per costruire un futuro migliore.»
«Come ho avuto modo di dire più volte – ha concluso Versace – il santuario di San Giovanni è un vero e proprio gioiello del patrimonio storico e artistico inestimabile che la Calabria può mettere a disposizione del Paese. Queste iniziative, dunque, contribuiscono a cambiare la narrazione, spesso distorta, delle nostre splendide realtà. Il territorio metropolitano va raccontato e descritto in tutta la sua potente bellezza. Chi arriva qui, statene certi, rimarrà senza fiato tanto è caratteristico e unico lo spettacolo che ci circonda.»

In Consiglio metropolitano ok alla convenzione con l’Università Mediterranea

Il Consiglio metropolitano, nel corso dell’ultima riunione, convocata a Palazzo Alvaro e presieduta dal sindaco ff Versace, ha approvato una serie di variazioni di bilancio, per adeguare alcuni capitoli di spesa per la corretta attuazione degli indirizzi programmatici. Sul punto ha relazionato il consigliere metropolitano delegato al Bilancio, Giuseppe Ranuccio, precisando che si tratta di interventi legati ad attività legate principalmente alla funzionalità dell’Ente, tra questi anche l’adeguamento alla contribuzione Autorità Nazionale Anti Corruzione, con la generazione dei codici di gara.
L’aula metropolitana ha anche dato il disco verde approvando lo schema dell’accordo con l’Università degli studi Mediterranea di Reggio, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. Dopo i chiarimenti tecnici del dirigente Giuseppe Mezzatesta e del direttore generale dell’Ente Umberto Nucara, il sindaco Versace ha evidenziato che «questa convenzione crea una forte sinergia tra due istituzioni, rafforzando un’intesa, ora messa nero su bianco, che punta a valorizzare ulteriormente le professionalità presenti nell’Ateneo, condividendo anche alcuni spazi e una programmazione compatibili con i rispettivi obiettivi.»
Successivamente il Consiglio ha approvato la convenzione per la concessione di locali scolastici posti al piano superiore della scuola Trieste di Polistena per ospitare la popolazione studentesca del plesso via Vescovo Morabito del Liceo Rechichi, atto che consentirà a molti studenti del comprensorio di evitare maggiori disagi di mobilità.
È stato anche nominato il componente del Consiglio di amministrazione del Convitto Tommaso Campanella nella persona di Serena Antonia Mangano, già consigliera uscente. Approvata, infine, l’applicazione della quota avanzo vincolato 2022 al Bilancio 2023/2025, annualità 2023, settore Politiche sociali.

Si rinnova la tradizione di Chi non ride è fuori moda

Oggi, giovedì 7 settembre, alle 21:00 nella suggestiva Piazza Castello di Reggio andrà in scena la 3ª edizione dello spettacolo di varietà Chi non ride è fuori moda, la serata tributo ufficiale al compianto artista reggino Giacomo Battaglia.
La manifestazione, patrocinata e supportata dalla Città metropolitana, è stata presentata a Palazzo Alvaro dal consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, dall’artista reggino Gigi Miseferi che, con Giacomo Battaglia, ha condiviso tutto il percorso artistico, partendo dalla radio e passando alla tv, teatro e cinema, dal direttore artistico dell’evento Alessandro Tirotta e da Angela Battaglia, sorella di Giacomo.
A omaggiare Battaglia, sul palco, ci saranno molti degli artisti, amici e colleghi che con la straordinaria coppia reggina hanno avuto modo di lavorare nel corso di molti anni, tra questi Marcello Cirillo e Demo Morselli con la sua orchestra, Angelo Russo (l’iconico Catarella della serie tv Il Commissario Montalbano), il cabarettista e imitatore Lino Barbieri, il Mago Lupis, Erminio Sinni (vincitore di The Voice Senior su Rai 2), il comico Nathan Kiboba, Nino Stellittano (Kalavrìa), il maestro Antonio Piccolo e Samuela Piccolo, con uno spettacolare numero di Danza. E la partecipazione straordinaria di Pierfrancesco Pingitore, fondatore, regista e autore della leggendaria Compagnia del Bagaglino, grazie alla quale il duo Battaglia&Miseferi ha conosciuto la prima ribalta nazionale.
La serata sarà presentata da Miseferi, accompagnato nella condizione da Roberta Cannata, già inviata di Estate in diretta per Rai1. L’accesso alla piazza sarà libero fino ad esaurimento posti.
Il direttore artistico Tirotta ha evidenziato come : «C’è molta Calabria per questo evento, a dimostrazione del grande affetto nei confronti di Battaglia, continuo e percepibile tutto l’anno, non solo a ridosso dell’evento. La sorella Angela è sempre sommersa di belle parole perché Giacomo è stato prima una bella persona, poi un grande artista. Questa 3ª edizione – ha concluso – per la quale ringraziamo la Città metropolitana, la definiamo quella dell’affermazione.»
«Grazie di cuore a Reggio e alla Città Metropolitana per la sensibilità e la vicinanza  dimostrate ancora una volta nei confronti dell’uomo, dell’artista e del reggino Giacomo Battaglia». Così Miseferi che ha aggiunto: «Noi lo raccontiamo tutti i giorni, è una presenza costante nelle nostre vite, lo citiamo sempre in ogni occasione, sia per la sfera umana sia per quella artistica, con le sue citazioni, anche da parte di colleghi. La cosa bella – ha evidenziato – è che la quasi totalità delle persone che parla con me, inevitabilmente mi chiama Giacomo, e penso che questo sia meravigliosamente Freudiano. Questa la reputo la prova del nove che lui è sempre presente. Il fatto di raccoglierci in tanti per omaggiarlo – ha detto Miseferi – è davvero pazzesco, resta ancora una fonte di ispirazione per molti giovani artisti. Da Reggio – ha concluso – ci piace quindi lanciare un messaggio artistico e culturale ed è un motivo di grande onore, che dedichiamo al racconto di Giacomo.»
In conclusione il consigliere metropolitano Quartuccio ha detto: «Siamo ormai giunti alla 3ª edizione dello spettacolo, un’iniziativa di spessore partita su iniziativa dell’amministrazione guidata da Giuseppe Falcomatà, che ringrazio per averla fatta partire, grazie ad un sostegno convinto al progetto proposto dalla famiglia Battaglia. Riteniamo importante e doveroso tributare un evento di questo livello affinché si sappia quanto la Città metropolitana tiene ai suoi figli migliori, e Battaglia lo è sempre stato. Una persona amata e stimata da tutti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button