ADVST
Costume e SocietàEventi

La FILCAMS scende in piazza per fermare la violenza sulle donne


Edil Merici

Dalla FILCAMS CGIL Calabria

La sezione regionale della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi aderisce e sarà presente a Vibo Valentia, sabato 14 ottobre, alle ore 10:00 al sit-in di protesta organizzato dal coordinamento Giù le mani dalla 194.
Siamo convinti che la violenza sulle donne sia innanzitutto un fatto culturale prima che fisico ed è intollerabile in ogni forma questa si esprima.
Ogni rigurgito da caccia alle streghe va contrastato e respinto, non si possono trattare le donne come corpi o oggetti.
Ci battiamo per una piena emancipazione della società che non accetti la divisione dei compiti tra uomo e donna, quest’ultima rilegata al lavoro di cura o come accade spesso nei nostri settori al precariato attraverso contratti di part-time involontario.
C’è chi giudica la maternità come necessaria, peccato che contemporaneamente le imprese, le istituzioni e la politica non contribuiscano a far vivere una maternità piena e consapevole costringendo la maggior parte delle donne, ancora oggi, a scegliere tra il lavoro e la cura dei figli per mancanza di servizi di assistenza e di aiuto alla crescita, come ad esempio asili nido pubblici o aziendali.
Rendere palesi e visibili queste contraddizioni per la FILCAMS è importante, perché tramite la condivisione delle istanze con i movimenti e le associazioni anche il mondo del lavoro può raggiungere migliori condizioni per lavoratori e lavoratrici.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button