Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha comunicato il proprio supporto ai comuni con difficoltà finanziaria, aperto la seconda annualità dell’Avviso Kaire e illustrato la sua partecipazione alla Fiera delle vacanze do Vienna.
La Regione supporta i comuni con difficoltà finanziaria
«La Calabria è la Regione con il più alto tasso di Comuni in situazioni di difficoltà, in predissesto o dissesto. Il buon governo vuole essere un’iniziativa di informazione e formazione su tematiche che riguardano le difficoltà finanziarie delle amministrazioni locali, inserita nell’ambito di una serie di attività che la Regione sta portando avanti in questo campo.»
L’assessore regionale all’organizzazione, alle risorse umane e alla transizione digitale, Filippo Pietropaolo, spiega così il senso dell’evento dal titolo La buona governance, tenutosi in Cittadella, moderato dal giornalista de Il sole 24 Ore Gianni Trovati, al quale hanno, tra gli altri, partecipato, sindaci ed esperti di economia e finanza ministeriali e locali e del mondo accademico.
In collegamento anche la sottosegretaria di Stato al Ministero dell’interno, Wanda Ferro.
«L’iniziativa – ha specificato l’assessore Pietropaolo – si inserisce nell’ambito di tutte quelle che la Regione sta organizzando per affiancare, con un supporto tecnico e avvalendosi di esperti del settore, i Comuni calabresi per la formazione del personale, per la risoluzione delle problematiche legate alle attività finanziarie e al controllo di gestione. Le principali difficoltà riguardano le poche disponibilità finanziarie che, di conseguenza, generano la mancanza di personale e delle competenze necessarie. Pertanto, lo scorso anno abbiamo avviato un primo progetto che ci è servito come modello base. Abbiamo indetto un avviso pubblico a cui hanno aderito 36 Comuni, che hanno, così, potuto avere assistenza tecnica, da professionisti del settore, anche con giornate di formazione direttamente presso le sedi comunali. Sulla base dei risultati di questo modello iniziale ne abbiamo messo in piedi uno nuovo, più ampio, che prevede tempi più lunghi e con il coinvolgimento di molte più amministrazioni.»
Il progetto sarà gestito da Formez e Fincalabra. È stato sviluppato anche un programma che sarà messo a disposizione di tutti i Comuni, attraverso il quale sarà possibile fare delle simulazioni con analisi predittiva utilizzando l’intelligenza artificiale.
«Con questa iniziativa diamo l’avvio a un nuovo metodo che non è quello di dare finanziamenti ai Comuni, ma di fornire loro competenze e assistenza tecnica. Certo – ha sottolineato infine l’assessore Pietropaolo – non sarà la soluzione di tutti i problemi dei Comuni ma sarà, certamente, l’avvio di un supporto reale per affrontare concretamente una problematica che è molto sentita.»
Avviso Kaire: «Incentiviamo l’occupazione nelle imprese turistiche»
«Regione e imprese si incontrano per incentivare l’occupazione e invertire la rotta. Ritorna l’Avviso Kaire per la seconda annualità con gli incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica. Priorità: Occupazione – Una Calabria con più opportunità. Azione 4.a.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati. Da oggi, 18 marzo, l’apertura dello sportello che permetterà alle imprese operanti nella filiera turistica di fare domande per gli incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. La dotazione finanziaria disponibile alla data di apertura del secondo sportello è di 6.525.847 €, che saranno incrementate in base alle richieste che perverranno.»
A comunicarlo è l’assessore al lavoro e alla formazione professionale Giovanni Calabrese, che, insieme alla Giunta e al Dipartimento lavoro hanno inteso, attraverso l’erogazione di incentivi per l’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica e che risentono maggiormente della stagionalità, «dare l’impulso al comparto turistico, ritenendolo un settore strategico con alto potenziale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione.»
«Auspichiamo – aggiunge Calabrese – che questa seconda chiamata, che vede l’avviso rivisto di alcuni accorgimenti, anche grazie al confronto con le associazioni di categoria, possa essere più partecipata e possa davvero contribuire a incrementare l’occupazione del settore turistico. È un comparto molto importante e propulsore dell’economia della Calabria, per cui le imprese oggi hanno la possibilità di ricevere un incentivo interessante acquisendo personale, potenziando i servizi e incrementando l’occupazione, affinché non si debba assistere all’esodo di lavoratori in altre località turistiche. Con questo avviso, avviato lo scorso anno, abbiamo esplicitato il nostro intento a far scomparire il lavoro sommerso, e dire basta ai lavoratori sottopagati. Se parliamo di turismo, non possiamo sottovalutare questo aspetto cruciale dell’occupazione e della formazione di profili qualificati. Solo così le imprese potranno crescere e, insieme a loro, potrà crescere tutta la regione.»
«La Regione, con il presidente Occhiuto e la sua Giunta, crede molto e le risorse messe a disposizione – rimarca l’assessore Calabrese – sono la prova dell’interesse a costruire un percorso virtuoso, rispondendo al fabbisogno delle imprese turistiche. Tocca adesso alle aziende, che più volte hanno manifestato la carenza di personale, mettersi a lavoro partecipando all’avviso. Noi proseguiamo verso questa direzione. In tal senso ricordo anche l’azione pilota del più ampio progetto IncontriamoCI elaborata dal Dipartimento, guidato dal dirigente generale Roberto Cosentino. L’obiettivo – conclude – è di arrivare a registrare le esigenze occupazionali espresse dalle imprese del settore sostenendo, con azioni specifiche, la facilitazione della concordanza tra la domanda e l’offerta di lavoro.»
Nello specifico il bando Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027 vede la concessione dell’incentivo occupazionale con contratti di assunzione stipulati sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi sia a tempo indeterminato, in coerenza con il Contratto Collettivo Nazionale di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti.
I destinatari saranno i lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. Le domande potranno essere presentate fino a esaurimento delle risorse; dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma digitale di Fincalabra, società internalizzata della Regione.
L’avviso è consultabile cliccando qui.
Turismo: Regione Calabria, in nostro stand piccola immagine Italia stilizzata
“La Regione ha partecipato alla Fiera delle vacanze in corso a Vienna con un padiglione autonomo. In tutto il materiale promozionale esposto e ampiamente distribuito dalla nostra Regione nel corso della manifestazione, la cartina dell’Italia è riportata in modo tradizionale con Sicilia e Sardegna. Solo in una parte marginale del padiglione è presente una piccola immagine stilizzata della Penisola senza le due isole, che ha il solo obiettivo di mettere il più possibile in primo piano la posizione geografica della Calabria. Non è, quindi, la riproduzione né di una mappa fisica né di una mappa politica del nostro Paese. Siamo fieri di aver rappresentato anche quest’anno la Calabria a Vienna con un programma molto apprezzato e con un padiglione più grande dell’anno scorso, che ha riscosso molto interesse e ricevuto tanti apprezzamenti dai visitatori, dalle altre Regioni, dal rappresentante dell’ambasciata austriaca e da Ente Nazionale Italiano per il Turismo.”
Così in una nota Maria Antonella Cauteruccio, dirigente generale al turismo, promozione territoriale e mobilità della Regione Calabria.