ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: arrestato un latitante in Germania e ottenuta un’estradizione dal Brasile

Proseguono le attività dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno fermato un latitante che dovrà scontare 6 anni di carcere per violenza sessuale in danno di una ragazza e ottenuto l’estradizione di un uomo arrestato in Brasile.

La polizia tedesca e i Carabinieri arrestano latitante reggino

Nella mattinata del 20 marzo, a Wolfenbuttel (Germania), la polizia tedesca, su indicazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, ha individuato e tratto in arresto un 30enne reggino resosi latitante dopo essere stato condannato per il reato di violenza sessuale.
L’uomo, destinatario di mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Reggio nel dicembre del 2023, si era reso di fatto irreperibile già dal mese precedente, allorquando si era sottratto a un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della medesima Procura conseguentemente al passaggio in giudicato della sentenza di condanna che lo aveva visto imputato per il suddetto reato commesso, nel 2015, ai danni di una ragazza minorenne.
In particolare i militari, accertata l’irreperibilità dell’uomo, ponevano in essere un’approfondita attività investigativa diretta a rintracciare l’uomo, che veniva efficacemente individuato in Germania ove si era stabilito permanentemente.
L’esito positivo dell’operazione è stato favorito, in maniera determinante, dalla cooperazione avviata con la polizia tedesca di Wolfenbuttel sotto l’egida del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha consentito di capitalizzare le acquisizioni investigative dei Carabinieri di Reggio.
L’arrestato, terminate le formalità di rito, verrà estradato in Italia, dove dovrà scontare la condanna definitiva.

Estradato Vincenzo Pasquino: fine di una latitanza internazionale

Nella mattinata del 22 marzo è stato estradato, previe rispettive richieste delle Procure di Torino e di Reggio, il detenuto italiano Vincenzo Pasquino, classe 1990, già latitante, detenuto in Brasile dal 24 maggio 2021, giorno della sua cattura avvenuta in Joao Pessoa, eseguita dalla Polizia Federale brasiliana e dall’Arma dei Carabinieri, mentre si trovava in un residence insieme al latitante Rocco Morabito, classe 1966.
L’estradizione, eseguita dalla Polizia Federale brasiliana, che ha consegnato il cittadino italiano nelle mani del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, si è resa possibile grazie all’ottima collaborazione tra organi diplomatici e giudiziari italiani e brasiliani, seguita in tutte le fasi dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
Va segnalato che Vincenzo Pasquino risulta condannato in via definitiva nel processo penale nº 8.715/10 del Registro Generale Notizie di Reato, modello 21 Direzione Distrettuale Antimafia, Procura della Repubblica di Torino mentre risulta indagato, e pertanto, fatte salve le successive valutazioni nel merito, nel procedimento penale nº 3.886/22 del RGNR mod. 21 DDA Proc. Rep. Reggio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button