Roccella: domenica 21 aprile l’evento “Ad una Luna dalla Primavera”
Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica
In vista della 54ª Giornata Mondiale della Terra, il comune di Roccella Jonica ospiterà, domenica 21 aprile, per un’intera giornata, una festa comunitaria che coinvolgerà grandi e piccoli e celebrerà i temi della salvaguardia del Pianeta, della tutela della biodiversità, delle risorse naturali e del patrimonio storico e archeologico coniugandoli con i valori dello sport, del gioco, della solidarietà, dell’inclusione e della pace.
L’evento, intitolato Ad una Luna dalla Primavera, rappresenta l’appuntamento conclusivo della prima parte del progetto La Memoria ci salva la Vita, ideato e diretto dalla regista e operatrice socio culturale Rina Amato dell’Associazione Methexis e voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Roccella guidata dal Sindaco Vittorio Zito, su impulso dell’Assessorato alla Cultura gestito da Bruna Falcone.
L’iniziativa prevede al mattino una camminata comunitaria non competitiva a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Calabria Fitwalking, che partirà alle ore 9:30 dalla pineta del Porto delle Grazie (raduno programmato alle ore 9:00) e si snoderà lungo un percorso semplice e alla portata di tutti tra il lungomare della cittadina e il camping Holiday Park. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno narratori ed esperti che illustreranno l’importanza dei quattro elementi della Natura, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, per l’uomo e per l’ambiente. Si parlerà di alberi, fiori, erbe officinali, geomorfologia e memoria del paesaggio per quanto riguarda l’elemento Terra, come pure delle virtù e dei lati oscuri dell’Acqua e del Fuoco, dell’importanza della salubrità dell’Aria e dei benefici del camminare all’aperto.
A conclusione del percorso è previsto un momento di gioco comunitario e, per chi vorrà fermarsi, sarà possibile pranzare insieme con propria colazione a sacco.
Nel pomeriggio, la Festa di Comunità riprenderà alle ore 18:00 all’ex Convento dei Minimi con un appuntamento dedicato all’incontro, al confronto e alla riflessione tra varie realtà calabresi sui nuovi percorsi di crescita sociale, civica, pedagogica, culturale, artistica in e con la Natura e i suoi infiniti mondi. Nello specifico, si dialogherà di Agricoltura sociale, Fattorie didattiche, Asili nel bosco, Educazione e Istruzione parentale.
Seguirà alle ore 19:00 la proiezione del film Anisi di Elsa Benetos e Simon Dedours, ispirato da un’idea di Luciana Virginia Pasetto. Il film è una fiaba poetica danzata da un gruppo di giovani amici con sindrome di Down sulla spiaggia di Diamante.