ADVST
Costume e Società

Locri: la storia di Joy al centro della festa della donna

Una festa della donna speciale quella vissuta presso il Centro pastorale della città di Locri, all’insegna dell’accoglienza, dell’integrazione e della buona musica. Il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica Santa Maria del Mastro Cattedrale ha organizzato, infatti, la presentazione del libro Joy per sempre: Diario di un commissario di Polizia di Salvatore Blasco, attuale dirigente della Squadra Mobile di Reggio Emilia ed ex capo della Mobile di Piacenza. Il libro racconta una storia vera di Joy Francisca, ragazza nigeriana arrivata a bordo di un gommone che si ritrova presto invischiata nella rete della criminalità organizzata. L’autore, giovane capo della Squadra Mobile di Piacenza, la salva dalla strada offrendole la possibilità di una vita da donna libera e amata. Tra i due nasce un rapporto di fratellanza da cui emerge una realtà profonda: i veri salvatori sono, spesso, coloro che vengono salvati.
La storia di Joy evidenzia il serio problema della prostituzione in Italia per i minori non accompagnati, ma anche l’importante rete della solidarietà che, attraverso i servizi sociali, si stringe attorno a loro.
La presentazione, allietata dagli intermezzi musicali del coro del Mazzini, si è arricchita anche delle toccanti testimonianze di vita di Mbaye Ibrahime, giovane senegalese che attualmente gioca nella squadra di calcio cittadina, e di Douaa Alokla, studentessa che vive e opera presso la comunità di Camini che dell’integrazione ha fatto ormai una ragione di vita.
Presente all’incontro l’autore che, concludendo i lavori, ha affermato: «Ringrazio i promotori dell’incontro e tutti coloro che hanno prestato il loro volto e la loro voce per questo evento. Tutti coloro che hanno conosciuto Joy si sono arricchiti incontrandola. Lei continua ad essere una bussola nella mia vita, una messaggera di buone azioni, la conferma che quando doniamo riceviamo molto di più. Tra gli insegnamenti che lei ci ha consegnato c’è sicuramente quello che dovremmo mettere da parte le nostre paure e frustrazioni: la vita è ora e va goduta nelle relazioni belle. Auguro a tutti una vita di Joy per sempre.»
Per l’occasione, il ricavato della vendita dei libri è stato devoluto in beneficienza alla casa famiglia delle Ancelle dello Spirito Santo di Locri.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button