ADVST
Attualità

Locride e Piana chiedono soluzioni concrete alla chiusura della Ionio-Tirreno


Edil Merici

Dai Presidenti delle Associazioni dei Comuni della Locride e della Piana di Gioia Tauro

Le Associazioni dei Comuni della Locride e della Piana di Gioia Tauro hanno affrontato la problematica relativa alla chiusura della Strada di Grande Comunicazione Ionio-Tirreno/Strada Statale 682 a causa dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione straordinaria della galleria Limina.
Si tratta di una questione di grande rilevanza che i Sindaci vogliono affrontare con determinazione e senso di responsabilità verso i propri territori e le comunità, in quanto le conseguenze della chiusura sono molteplici e di grande impatto socio-economico.
Ciò posto, se i lavori si dovessero, per come annunciato dall’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, protrarre per oltre 20 mesi (con chiusura totale della galleria e deviazione di tutto il traffico su percorsi alternativi come le Strade Provinciali 5 e 1) la situazione sarebbe drammatica, in quanto costringerebbe tutti i centri a un isolamento totale e a un ritorno inaccettabile agli anni ’60/’70 e all’interruzione degli intensi rapporti di interscambio commerciale, culturale e sociale tra le due aree. Ancora, la chiusura congestionerebbe ulteriormente la viabilità della SS 106 e dei collegamenti alternativi con disagi e pericoli anche per la sicurezza pubblica.
Le interlocuzioni con i vertici regionali dell’ANAS (che ringraziamo per la competenza e la disponibilità) non sono riuscite a fugare i tanti dubbi che abbiamo più volte evidenziato come rappresentanti locali delle istituzioni e dei cittadini.
Improcrastinabilità e durata e organizzazione dei lavori (cronoprogramma e capitolato speciale di appalto) sono aspetti fondamentali per comprendere appieno la problematica e per giungere alla sua risoluzione.
La consapevolezza che la condizione generale dei servizi pubblici del nostro comprensorio vive da decenni una crisi, consente di affermare che la chiusura al traffico per così lungo tempo della SS 682 rischia di innescare dinamiche irreversibili e per questo è imprescindibile evidenziare al Governo Nazionale che la questione viabilità penalizza ulteriormente altri settori pubblici, già fragili, quali sanità, scuola, trasporti pubblici e, in generale, lo sviluppo economico/sociale di un territorio vasto e complicato.
Per questi motivi, affrontare una situazione eccezionale e straordinaria è necessario e richiede mezzi e risorse, economiche e organizzative, speciali che da un lato siano in grado di risolvere la problematica nel più breve tempo possibile, dall’altro siano capaci di contemperare le complesse e negative conseguenze per le comunità e i territori coinvolti.
I sindaci dei due comprensori, dopo aver ascoltato autorevoli rappresentanti regionali, e della Città Metropolitana, all’unanimità hanno deciso di chiedere un incontro al Governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto affinché la questione venga affrontata dinnanzi al Governo Nazionale, che deve assumersi l’onere di salvaguardare il territorio e i cittadini con misure straordinarie.
Infatti, si ritiene che il nostro Governatore abbia l’autorevolezza e la credibilità, unitamente ai sindaci, per portare sul tavolo romano la questione viabilità del territorio della Città Metropolitana di Reggio, di cui la SS 682 è un asse fondamentale e le altre arterie (SP 1, 2 e 5) rappresentano le possibili alternative.
Inoltre, i sindaci chiedono al Governatore di costituire un tavolo tecnico permanente che preveda la partecipazione, oltre che della Regione, della Città Metropolitana di Reggio, dei sindaci dei comprensori con il coinvolgimento delle categorie socio produttive dell’intero territorio reggino.
Il tavolo è indispensabile per programmare lo sviluppo viario di entrambe le aree e di tutto il comprensorio metropolitano all’interno con la creazione di strade moderne e sicure in linea anche con lo sviluppo della Rete transeuropea di trasporto su strada.
Riteniamo che, oggi più che mai, questa questione venga affrontata con la giusta determinazione con una unità di intenti di tutto il popolo della Città Metropolitana di Reggio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button