ADVST
AttualitàEnti locali

Locri: il PD chiede chiarezza in merito al progetto “Il sentiero tra i borghi”

Edil Merici

Dal Partito Democratico Locri

Da qualche giorno sono partiti sul lungomare di Locri i lavori riguardanti la realizzazione della pista ciclabile (denominati Alto Ionio Reggino Il sentiero tra i borghi) che prevede un percorso che interessa anche la pineta lato sud del nostro lungomare, adiacente la pista ciclopedonale già esistente.
Il progetto definitivo, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e bandito dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, prevede la realizzazione di una pista ciclabile, caratterizzata da un tratto urbano che parte dal lungomare e prosegue all’interno della città e due tratti extraurbani, uno a nord e uno a sud.
Tuttavia, come si può constatare in questi giorni, i lavori che interessano il lungomare stanno procedendo, mediante l’utilizzo di escavatori, a una più che probabile modifica dei luoghi, per lo più naturali e a oggi incontaminati, nella parte che interessa proprio la pineta sul lato sud.
Invero, l’intervento è svolto sull’arenile, precisamente sulla fascia demaniale marittima, per cui ci si domanda come ciò sia possibile.
Tale opera, con ogni probabilità (ribadiamo) tesa a modificare in maniera permanente luoghi naturali, con conseguente cementificazione di suolo, riteniamo dovrebbe essere preceduta da un attento confronto con la cittadinanza.
Difatti, sono molteplici le sollecitazioni pervenute in questi giorni da cittadini ignari delle modalità di realizzazione della stessa e molto preoccupati per il destino di un patrimonio ritenuto importante e peculiare come le aree verdi poste sul nostro lungomare.
A ridosso della medesima area, occupata dal cantiere della Città Metropolitana, l’amministrazione comunale di Locri, inoltre, darà esecuzione a un’opera già appaltata per l’importo di 1.545.000 € nell’ambito del progetto Riqualificazione integrata per la realizzazione di un polo ricreativo assistito che riguarderà, tra gli altri, un non meglio precisato intervento nelle seguenti aree: 5. zona a verde (pineta) che precede l’area terminale Sud a parcheggio; 6. zona a verde (pineta) oltre il lungomare lato Sud, di cui non si hanno le tavole progettuali per comprendere la reale natura dello stesso (ad esempio se prevedono o meno opere di cementificazione e il taglio degli alberi), ma che da quanto viene riportato è evidente che interessano le attuali zone poste a verde pubblico.
Peraltro, la tendenza tracciata dall’Europa e dalle Nazioni Unite nell’ultimo decennio, va nella chiara direzione del consumo di suolo zero entro il 2050 e, restando alle nostre latitudini, la stessa Regione Calabria, durante la guida di Mario Oliverio, ha approvato una legge urbanistica in cui è dedicata particolare attenzione alle misure di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, esaltando proprio il principio di consumo zero del suolo.
Tale indirizzo sancisce principi di civiltà e sviluppo inderogabili che dovrebbero guidare l’azione di ogni amministrazione, tant’è che costituisce il fondamento su cui è stato realizzato il Piano Strutturale del Comune di Locri.
Un messaggio universale, altresì, contenuto nell’Enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, nella quale la prima risorsa nominata dal Pontefice è, appunto, il suolo.
Il Partito Democratico di Locri, pertanto, consapevole del ruolo che riveste la cittadinanza attiva e dell’importanza del dibattito nelle scelte che riguardano la collettività, si propone di richiedere nei prossimi giorni, con accesso civico generalizzato, i progetti alle due amministrazioni appaltanti per supplire alla carenza di informazione verificatasi e renderli fruibili ai cittadini.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

One Comment

  1. sempre meglio di quella assurda realizzata nel comune di siderno, la pulizia di quella zona, permette finalmente una passeggiata lungo una pineta che andrebbe ripulita da alberi secchi e sterpaglie varie, poi qualche forza dell’ordine che vigili su gatti randagi e cittadini altrettanto randagi che abbandonano piatti di non meglio precisate porcherie che i gatti dovrebbero mangiare, o su cittadini che con noncuranza portano i loro amici a quattrozampe a defecare in pineta e sulla attuale pista ciclabile lasciando poi naturalmente (forse pensano di concimare) tutto il prodotto a terra (non era stata prodotta dal sindaco un’ordinanza che prevedeva qualcosa al riguardo?)
    forse avremo finalmente la possibilità di uscita lato sud dal lungomare? sono venti anni che ne sento parlare, oramai sono sessantenne e spero di poterla vedere prima di morire.
    intanto tutti a farsi un giro in piazza, ma bisogna arrivarci e trovare un posto per l’auto, quale mente contorta avrà pensato di aprire nel periodo natalizio cantieri su quasi tutte le strade di maggiore circolazione? forse volevano aiutare i supermercati e negozi vari che aspettano natale per risollevare le finanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button