ADVST
Costume e SocietàEventi

Verso il 2 giugno tra letteratura, musica e storia

Con l’avvicinarsi della Festa della Repubblica e l’allentamento di alcune delle più restrittive norme anti Covid-19, sono diverse le iniziative sociali/culturali che associazioni e Amministrazioni Comunali stanno preparando in occasione del prossimo 2 giugno.

A Siderno la presentazione del libro di Mimmo Panetta

Mercoledì, infatti, alle ore 18:00, presso la Piazza dell’Emigrante di Donisi, a Siderno, il Comitato Piazza dell’Emigrante e Il filo rosso presenteranno il libro di Domenico Panetta Sradicati. Sarà intavolato un dibattito coordinato dalla giornalista Barbara Panetta e presieduto dal Presidente del Comitato Piazza dell’Emigrante Rocco Ierinò, durante il quale relazionerà la professoressa Rita Commisso e l’autore dialogherà con il pubblico del proprio libro che, attraverso la narrazione di vicende autobiografiche, fornisce uno spaccato tenero e doloroso insieme dell’emigrazione, da sempre foriera di nuove opportunità e rinnovata linfa essenziale elargite a un prezzo tuttavia alto e non sempre facile da pagare. L’iniziativa si svolgerà secondo le disposizioni anti Covid-19 vigenti.

Portigliola consegna gli Attestati di Benemerenza Civica

Nella stessa giornata di mercoledì, sempre alle ore 18:00, presso la Piazza Garibaldi di Portigliola, invece, si svolgeranno delle celebrazioni per il 75º Anniversario della Repubblica Italiana maggiormente tradizionali. Dopo i saluti delle autorità, l’Amministrazione Comunale consegnerà infatti degli Attestati di Benemerenza Civica. Sarà presente la Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Per motivi organizzativi e nel rispetto della normativa anti Covid-19 si richiede la conferma della propria presenza.

A Crotone la Festa della Repubblica si unisce al ricordo di Rino Gaetano

La Fondazione Una Casa per Rino, la Provincia di Crotone e la Lega Navale Crotone, infine, nella stessa giornata di mercoledì, sempre alle ore 18:00 presso la sede della Lega Navale di Crotone, presenteranno il progetto di consegna alla comunità dell’ukulele di Rino Gaetano.
Il Maestro Orafo Michele Affidato illustrerà il lavoro artistico e logistico che permetterà l’esposizione permanente dello strumento. La Fondazione, la famiglia Sitra, il Presidente Vincenzo Lagani e il Presidente Gianni Liotti ringraziano le autorevoli presenze e i contributi istituzionali già assicurati, che garantiranno la buona riuscita di un incontro dedicato all’indimenticabile cantautore crotonese nel giorno della Festa della Repubblica e nel 40º anniversario della sua scomparsa. I lavori della conferenza stampa saranno gestiti nel rispetto delle norme anti Covid-19 e sarà imposto ai presenti l’obbligo di indossare la mascherina.

Foto: viagginews.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button