ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Camini parte la kermesse “I suoni del Mediterraneo”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Suoni del Mediterraneo

I suoni del Mediterraneo protagonisti di due giorni di musica a Camini, il comune che ha abbracciato la diversità come fonte di arricchimento, in un imperdibile evento promosso dall’amministrazione comunale e dalla Eurocoop servizi Jungi Mundu in collaborazione con le associazioni culturali AreaSud, Consorzio musicisti calabresi e Società della lira. Dalla Turchia alla Calabria, un intreccio di sonorità e tradizioni, con il filo conduttore della lira nelle sue diverse declinazioni.
Domani, sabato 11 giugno, in Piazza Municipio, alle 21:30, Musiche per lira e liuto da Istanbul, seminario di musica turco-ottomana con Nağme Yarkın e Murat Yerden. Nağme Yarkın suona il Kemençe (lira turco-greca), tiene laboratori di musica ottomana nelle più importanti università in Turchia e all’estero, oltre a portare i suoi concerti in tutto il mondo; Murat Yerden è un giovane liutaio, specializzato nella produzione del Kemençe, e suona diversi strumenti occidentali e della tradizione turca.
Domenica 12 giugno, sempre in Piazza Municipio, alle 21:30, Dal Bosforo alla Ionica: i percorsi della lira tra Turchia e Calabria, concerto-lezione di Vincenzo Piazzetta, liutaio, e Gabriele Trimboli, musicista, con Nağme Yarkın e Murat Yerden.
Attraverso il seminario e la musica si conosce l’altro e la sua cultura, arricchendo i punti di vista e consolidando in ognuno l’identità di cittadini del mondo.
La Eurocoop Jungi Mundu, presieduta da Rosario Zurzolo, impegnata con uno staff di specialisti nel settore dell’accoglienza a dare senso autentico all’integrazione e alla realizzazione di un mondo multietnico, con questi laboratori di musica e strumenti dà spazio alla condivisione di esperienze diverse ma con comuni radici che attraversano millenni di storia nel cuore nel Mediterraneo.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button