ADVST
Costume e SocietàEventi

Ad Antonimina un incontro sul controllo territoriale della Locride in età Greca

Edil Merici

Dalla Pro Loco Antonimina

Sabato 11 novembre,alle ore 10:30 presso lo Stabilimento Terme Acque Sante di Antonimina,si svolgerà la conferenza organizzata dalla Pro Loco Antonimina in collaborazione con Paolo Visonà dell’Università del Kentucky dal titolo Il controllo territoriale della Locride in età Greca: Risultati delle ricerche e nuove prospettive.
Visonà, archeologo mediterraneo specializzato nell’interazione culturale tra popolazioni greche e indigene e nei sistemi di difesa territoriale in Magna Grecia, è a capo delle ricerche condotte in Aspromonte sin dal 1987 che hanno portato alla riscoperta del sito italico in Contrada Mella (antica Mamertion) e diretto all’esplorazione di una serie di fortificazioni greche di età arcaica dalle Serre all’Aspromonte nell’entroterra di Locri Epizephiri.
Questa presentazione documenta come i locresi, a partire dall’età arcaica (VI secolo avanti Cristo) abbiano allestito un sistema di difesa fondato su una serie di punti di controllo fortificati ai margini del loro territorio, in prossimità di passi e snodi viari di importanza strategica. La fortificazione in contrada Bregatorto di Antonimina, in particolare, era situata sul percorso più diretto e più agevole dallo Ionio al Tirreno. È finora l’unico forte greco in Calabria a essere stato occupato per tre secoli fino alla Seconda Guerra Punica.
Verranno inoltre illustrati i risultati delle prospezioni geofisiche condotte quest’anno, dai quali è emersa la presenza di due nuovi siti ubicati presso il Passo della Limina e ai piedi di Monte San Mauro nei comuni di Grotteria ed Antonimina.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button