ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la merenda nell’oliveta e le condizioni della Reggina


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nell’ambito dell’iniziativa La merenda nell’oliveta e nel focus sulla condizione della società Reggina 1914.

Grande successo per la Merenda nell’Oliveta promossa dalla Metrocity

L’olio reggino sempre di più sinonimo di qualità e ricerca. Tra gli obiettivi della Città Metropolitana lo sviluppo di una filiera di export sempre più attenta e proficua per le aziende del settore.
Nasce da qui l’iniziativa La merenda nell’oliveta, tenutasi presso l’azienda agricola Sant’Anna, promossa dalla Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, cui la stessa Metrocity ha aderito, e con il patrocinio della Federazione provinciale di Coldiretti Reggio Calabria.
Un’intera giornata dedicata all’olio reggino, caratterizzata da un percorso di conoscenza della produzione olearia dell’azienda selezionata, a fronte di una pubblica manifestazione d’interesse, oltre che da una degustazione di olio e altre eccellenze locali.
Il tutto su un affaccio naturale sullo scenario incantevole dello Stretto.
Le parole d’ordine emerse sono tutte orientate a una visione strategica che punti alla qualità, alla sostenibilità, alla filiera naturale per tutto il comparto agricolo ma anche allo sviluppo di rapporti virtuosi con gli attori principali di tutto il settore turistico per la loro funzione sostanziale verso la valorizzazione e la piena fruizione del territorio metropolitano.
Appelli anche alle forme di cooperazione possibili e ora necessarie ad abbattere costi, acquisendo maggiore potere contrattuale e più appeal su mercati sempre più esigenti in modo da fronteggiare anche gli aumenti rilevanti nel settore dell’energia, dei carburanti e della distribuzione.
Per tali motivi sono stati presenti anche agrumicoltori specializzati nella trasformazione del bergamotto, referenti di frantoi specializzati nel settore bio, associazioni culturali e guide escursionistiche.
Intervenendo a margine dell’iniziativa il Sindaco ff Versace ha sottolineato «l’assoluta importanza di questa giornata all’interno di una politica di marketing territoriale, già da tempo in essere, che ha visto la proficua partecipazione della Città Metropolitana alle più importanti fiere nazionali di settore con ottimi feedback.
«Promozione del territorio e valorizzazione delle nostre aziende – ha detto Versace – che mirano, dopo lo stop della pandemia, a un salto di qualità che porti il loro nome e i loro prodotti a valicare i confini geografici regionali verso mercati nazionali e internazionali uscendo fuori dai circuiti strettamente territoriali. Obiettivi e traguardi il cui conseguimento sarà possibile solo con una sinergia concreta tra istituzioni, tessuto produttivo e settore di promozione turistica e culturale.»

“La Reggina è un bene troppo prezioso per vederlo svanire”

“Sono ore di apprensione quelle che sta vivendo la tifoseria della Reggina e, nella qualità di Sindaco Metropolitano ff, non intendo sottrarmi al ruolo di responsabilità e garanzia che da essa discende.
“Non sfugge a nessuno l’importanza assoluta sul piano sociale che la nostra squadra di calcio ha sempre ricoperto per un territorio vastissimo che va da Monasterace a Rosarno e che è popolato da quasi 600.000 tifosi amaranto”. Esordisce cosi in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, commentando l’attuale delicata fase di transizione vissuta dalla società Reggina 1914.
“Nel ringraziare l’Avvocato Katiuscia Perna, con la quale abbiamo instaurato un clima di proficua collaborazione, nel pieno rispetto delle rispettive prerogative istituzionali, intendo, oggi, appellarmi pubblicamente alla sensibilità delle parti che stanno gestendo la trattativa relativa a cessione e salvataggio di Reggina 1914. La Reggina è un bene troppo prezioso per accettare di vederla svanire e sono certo che di ciò è consapevole anche chi sta dedicando tempo ai tavoli e sta pensando di investire risorse personali.
“Il mio appello – spiega ancora Versace – è accorato ma non nella veste di singolo appassionato e tifoso. Sento l’obbligo morale di invitare il potenziale acquirente a una spinta emotiva ed etica ulteriore che vada anche al di là delle legittime valutazioni strettamente imprenditoriali. Tanto più se si dovesse trattare di imprenditore calabrese, egli sa perfettamente quanto la nostra terra abbia necessità assoluta di punti di aggregazione e la Reggina è uno dei pochissimi che ancora oggi esercita pienamente questo ruolo.
“Da parte mia e degli Enti territoriali – sottolinea ancora il sindaco ff – garantisco totale disponibilità a collaborare col club per trovare assieme vie di sviluppo e percorsi di crescita dei quali possa giovarsi l’intera comunità, a partire da una visione moderna ed efficiente degli impianti sportivi. Siamo pronti a sederci a qualunque tavolo per costruire insieme un futuro in cui la squadra sia sempre più agganciata al territorio, come è sempre accaduto tutte le volte che le sorti della Reggina hanno sorriso alla sua gente; la storia lo dimostra. Già dal giorno dopo alla chiusura positiva della trattativa di cessione garantisco personalmente piena disponibilità a un’ampia collaborazione. Oggi, però, non posso esimermi da questo appello – conclude Versace – non si faccia morire la Reggina, la gente di Reggio ha sempre ripagato con entusiasmo chi ha scommesso su di lei e sulle sue passioni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button