ADVST
AttualitàRegione

Approvato il programma di sviluppo per la forestazione

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

La Giunta Regionale della Calabria, guidata dal presidente Nino Spirlì, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore rurale e per la gestione delle foreste regionali anno 2021-2022.
Su indicazione dell’Assessore all’Ambiente, Sergio De Caprio, è stata anche approvata la delibera per il riconoscimento dell’oliva bianca (pianta olea europea, varietà leococarpa) “come albero di interesse regionale.”
«L’ulivo bianco torna a essere l’albero della legalità e della fratellanza della Regione Calabria» ha dichiarato De Caprio, dopo l’approvazione della delibera.
«Questo albero – spiega l’assessore, – è un simbolo che riprende la tradizione e la storia calabrese, introdotto nel VI secolo d.C. nell’isola greca di Kasos dai monaci basiliani. I cittadini calabresi si riappropriano dei propri tratti distintivi, delle radici profonde che li legano a una legalità fondata sulla fratellanza tra le persone e tra i popoli».
«In questo modo – sottolinea De Caprio –, si riafferma il legame antico con la Grecia e con il Mediterraneo, di cui la Calabria deve e vuole tornare a essere centro di crescita e di sviluppo, valorizzando gli endemismi naturalistici e archeologici, gemme preziose di un turismo culturale unico al mondo. Questa è la Calabria che ci piace, la Calabria dei calabresi.»
Con l’approvazione del Programma Regionale è stato deciso di promuovere una collaborazione con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria “per la realizzazione di una specifica attività di riproduzione agamica del patrimonio genetico rinvenuto nei territori dei principali areali olivicoli calabresi.”
Inoltre, la delibera stabilisce di definire, con un successivo atto, un rapporto di collaborazione con la Conferenza episcopale calabra “per garantire continuità e tramandare alle generazioni future la tradizione dell’uso dell’olio derivante dall’oliva bianca.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button