ADVST
Costume e SocietàEventi

Gioiosa Ionica: domani la XXVIII Sagra del Pezzo Duro


Edil Merici

Dalla Pro Loco di Gioiosa Ionica

Sono ormai in dirittura d’arrivo i preparativi per l’attesissima Sagra del Pezzo Duro.
La Pro Loco di Gioiosa Ionica, che oramai da quasi 30 anni si fa promotrice dell’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale ma sostenuto e fortemente voluto dai Maestri Gelatai Gioiosani, si dice veramente soddisfatta dello straordinario successo che negli anni l’evento sta avendo con una crescita progressiva.
Dice il neo Presidente della Pro Loco Vincenzo Mazzaferro:

Mi ritengo davvero fortunato ad avere l’onore di poter organizzare la Sagra del Pezzo Duro, sono più che soddisfatto del contributo che quest’anno abbiamo avuto dai nostri gelatai, che è stato lo stimolo necessario in un momento particolare per il mondo, a incoraggiare la ripartenza dell’evento dopo un fermo di tre anni.
Inoltre posso dire con fermezza che sono circondato da un direttivo unito e collaborativo, ma soprattutto da un gruppo di giovani, quelli del servizio civile universale, che sono un ingrediente indispensabile per la realizzazione della Festa, ragazzi straordinari ideativi e propositivi.
La giornata del Pezzo Duro, quest’anno, oltre a offrire il massimo della gelateria tradizionale Gioiosana, sarà una giornata che ha pensato anche ai bambini offrendo animazione, giochi e leccornie, ma anche ai turisti con il tradizionale ballo dei giganti, due imponenti pupazzi di cartapesta che ballano al ritmo di organetto e tamburello.
Infine, come ciliegina sulla torta, ci sarà una serata di Gran Gala con alcuni gruppi locali che, nei meravigliosi anni ’60, hanno fatto battere il cuore a innumerevoli persone.
Alla Manifestazione sarà presente il comitato Regionale e quello Provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che vorrà valutare di proporre per il 2023 la Sagra del Pezzo Duro a Sagra di Qualità, difatti l’UNPLI certifica le migliori Sagre di Qualità che rispondono a precisi requisiti di storicità, utilizzo di materie prime e rispetto dell’ambiente.
Vi aspettiamo numerosi domani, lunedì 8 agosto, per la XXVIII Sagra del Pezzo Duro, a partire dalle ore 19:00.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button