ADVST
Politica

Lega: le risorse per la Calabria, il rapporto Europa/Italia e il congresso di Cotronei


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che ha commentato l’iniezione di risorse per la Calabria annunciata dal Ministro Matteo Salvini, partecipato a un convegno sul rapporto tra Europa e Italia e al primo congresso cittadino di Cotronei.

Salvini annuncia 28.000.000.000 alla Calabria per le infrastrutture

Salvini sta operando per il Mezzogiorno come mai ha fatto anche un ministro di espressione meridionale. Sono passati tanti Governi e tantissimi ministri: tante parole e annunci, ma nessuna concretezza. È arrivata la Lega e il ministro Salvini e cominciano a vedersi interventi, opere e tanti finanziamenti. Nell’aula del Senato, al momento dell’approvazione della legge per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, sono stati annunciati sostegni per 28.000.000.000 per la la Sicilia e altrettanti per la Calabria. Oltre alla giornata storica per l’approvazione della legge sul ponte, altro annuncio importantissimo è stato quello delle risorse per la realizzazione di autostrade, strade e infrastrutture. Salvini, nel suo intervento, ha citato «la mole di investimenti che sono già cantierati o che lo saranno presto in Sicilia e in Calabria e che non hanno precedenti nella storia repubblicana. Sono 28.000.000.000 tra strade e autostrade in Sicilia e 28000.000.000 in Calabria. Da questo si parte, da un investimento che non ha uguali. Le stime parlano, nell’arco del tempo, a lavorazione ultimata, di 100.000 posti di lavoro vero, fra Sicilia e Calabria, non Redditi di Cittadinanza dati una tantum» ha detto ancora Salvini, nel suo intervento al Senato sul decreto sul ponte. E ha concluso: «Siamo in grado di contrastare le infiltrazioni mafiose? Sì, io mi fido della magistratura, delle forze dell’ordine e anche dei giornalisti di inchiesta italiani». Affermazioni di grande rilievo e che possono definirsi anch’esse storiche! Finalmente un Ministro e un Governo che pensano concretamente al Sud e, in particolare, alla nostra Calabria. I calabresi tutti non possono che prendere atto di ciò e ringraziare la Lega e il Ministro Salvini per quanto sta facendo per la nostra regione, che finora era stata totalmente abbandonata dalla politica.

A Corigliano Rossano alta politica e interventi di spessore

“Nello splendido Castello Ducale e nel Salone degli Specchi si è svolto il Convegno Politiche per un mondo nuovo: Analisi e previsioni economiche per l’Italia e l’Europa. Dinnanzi a un numeroso e attento parterre, composto da amministratori locali e affezionati alla vera politica, ha introdotto l’iniziativa Maria Carmela Iannini, Responsabile Regionale del Dipartimento Economia, che ha ringraziato i relatori e il pubblico presente, rilevando come sia fondamentale collegare la Calabria all’Italia e all’Europa. A seguire, Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega, ha voluto ribadire come la Calabria si trovi in una situazione di grave disagio a causa di una politica assente e distratta, pensante solo al proprio limitato orticello e che, comunque, la Lega possa fare la differenza per essere un partito popolare, ma concreto. Domenico Furgiuele, poi, ha ricordato quando, tra mille difficoltà, ha iniziato la sua avventura in Lega, non pensando mai di poter raggiungere gli attuali risultati e spronando tutti a proseguire sulla strada dell’impegno e della vicinanza ai territori. Il Vicepresidente della Commissione Finanze Alberto Bagnai ha evidenziato di come sia necessario il coraggio per parlare liberamente e affermare la verità e di come sia necessario che gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siano produttivi, trattandosi di un prestito che l’Italia deve restituire. Claudio Borghi ha ribadito con forza di come la nazione sia impegnata a versare importi rilevanti all’Unione Europea e, di come, quindi questa sia un regolatore delle risorse che, però, ha, spesso, interessi diversi da quelli italiani. Precisando di come sia fondamentale una classe dirigente che sappia difendere l’Italia. Infine l’Europarlamentare del gruppo ID, membro della commissione per i problemi economici e monetari Antonio Maria Rinaldi ha manifestato il dissenso per quei parlamentari che, pur essendo italiani, hanno votato provvedimenti negativi per la nazione e che hanno preferito le logiche di partito. Ha enunciato i tentativi della Commissione di mettere in difficoltà i prodotti italiani e di imporre logiche palesemente in contrasto con produzione locale e con la crescita nazionale. Ha invitato tutti ad andare a votare alle prossime elezioni europee al fine di rafforzare la presenza di parlamentari che possano difendere l’autonomia e l’economia italiana. Un lungo e caloroso applauso ha posto fine alla manifestazione. A seguire un giro guidato per visitare le bellezze del castello e per consacrare una lunga storia italiana che l’ha reso protagonista nei secoli e che ora deve rivendicare decisamente la propria identità. Ancora una volta, la Lega ha dimostrato di come la politica vera sia informazione, conoscenza e strategia per un percorso condiviso e partecipato.

Eletti i vertici del della segreteria di Cotronei

Si è tenuto il primo congresso cittadino della Lega di Cotronei. I militanti si sono incontrati nella locale sede del partito per eleggere, a norma di Statuto, il segretario cittadino e i membri del direttivo locale. Presente e garante delle operazioni di voto il responsabile regionale per i tesseramenti Agostino Grande. Collegato in video chiamata anche il commissario regionale Giacomo Saccomanno che ha augurato buon lavoro a tutti i presenti.
I lavori sono stati aperti dall’introduzione del commissario provinciale Nicola Daniele, che ha posto l’accento sull’ottimo stato di salute del partito, in grado di celebrare già due congressi cittadini nel giro di pochi mesi.
Parlando dei successi del partito, e riferendosi alle recenti elezioni amministrative, Daniele ha voluto salutare il neo eletto sindaco di Cerenzia Salvatore Mascaro, primo sindaco leghista di un comune del Crotonese, tra i primi in Calabria. Un saluto anche alla neo consigliera comunale di Savelli Chiara Anania, eletta nella lista del sindaco Franco Spina. Daniele ha rimarcato come su tre piccoli comuni del Crotonese in cui si è votato, la Lega ha ottenuto un sindaco e una consigliera comunale di maggioranza. Un successo elettorale fino a poco tempo fa impensabile.
La celebrazione del congresso cittadino di Cotronei rappresenta un nuovo tassello nella politica di radicamento del partito, che conferma l’attivismo del commissario Daniele, la concretezza della segreteria provinciale e l’ottimo stato di salute della Lega crotonese.
I militanti di Cotronei hanno eletto Gabriele Costantino segretario cittadino, Nicolino Caria e Francesco Tedesco membri del direttivo. Giusy Lepera e Filmena Guzzo candidati non eletti al direttivo cittadino.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button