ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Sandro Casile, il Premio Apollo e il villaggio dell’Aria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Sandro Casile, partecipato al Premio Apollo e inaugurato il villaggio dell’Aria.

Sandro Casile, il cordoglio di Città Metropolitana e Comune

La Città Metropolitana e il Comune di Reggio esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa dello storico fondatore e Presidente del Gruppo Escursionisti d’Aspromonte Casile, pioniere dell’escursionismo naturalistico sul territorio reggino, guida appassionata e profondo conoscitore dell’ambiente e del territorio aspromontano.
“Casile – si legge in una nota congiunta dei due Enti – per decenni è stato il punto di riferimento per tante generazioni di escursionisti nell’area metropolitana di Reggio. Profondamente innamorato della sua terra, è stato tra i maggiori promotori e sostenitori dell’inserimento del Sentiero del Brigante tra i Cammini d’Italia, obiettivo raggiunto qualche anno fa. Recentemente insignito del premio San Giorgio dell’Anassilaos, la sua professionalità e il suo amore per la natura sono stati per lungo tempo un esempio per tanti giovani che nel tempo si sono appassionati al mondo delle escursioni, scoprendo sul nostro territorio tante bellezze naturalistiche, spesso poco conosciute e valorizzate.
Alla sua famiglia – conclude la nota a firma dei Sindaci ff Versace e Paolo Brunetti – e a tutta la comunità degli escursionisti d’Aspromonte e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui durante la sua lunga attività, giunga l’abbraccio da parte delle istituzioni territoriali.”

“La sinergia tra istituzioni e associazioni promuove la cultura del nostro territorio”

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al Premio Apollo, la manifestazione letteraria inserita all’interno della XVIII edizione de I Tesori del Mediterraneo.
«Parlare di cultura, a tarda ora, nell’incantevole scenario dell’Arena dello Stretto – ha detto Versace – indica che la strada intrapresa per raccontare al meglio il nostro territorio sia quella giusta. Fondamentale, in questo senso, è la sinergia fra istituzioni e associazioni. Tutti insieme, infatti, abbiamo il compito di cambiare una narrazione spesso precostituita delle nostre splendide realtà.»
Un ringraziamento, quindi, il sindaco ff lo ha riservato agli organizzatori de I Tesori del Mediterraneo e alle case editrici presenti alla manifestazione, «imprese che, molte volte, raccolgono meno di quanto dovrebbero.»
«In questo senso – ha concluso Versace – la Città Metropolitana ha portato avanti una manifestazione d’interesse rivolta proprio alle case editrici per sostenerle e incentivarle nella convinzione che soltanto attraverso il patrimonio della cultura si possa dare slancio al meraviglioso comprensorio metropolitano.»

Apre il villaggio dell’Aria in attesa delle Frecce Tricolore

Tre giorni dedicati all’aria, fino a domenica 30 luglio, con tutti gli sport attinenti, riuniti a Reggio a rendere omaggio alle Frecce Tricolore e, soprattutto, ai 100 anni dell’Aeronautica militare che tornano nella città dei Bronzi di Riace e lo fanno con grande stile. La manifestazione Festival dell’Aria promossa dalla Città metropolitana in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Reggio, e realizzata dalla società Sviluppo della Provincia di Reggio, ha aperto i battenti con l’apertura ufficiale del mini villaggio accoglienza realizzato nell’area della Torre Nervi del Lido Comunale, balconata privilegiata sullo Stretto, per poter ammirare tutte le evoluzioni aree che si realizzeranno sul lungomare Falcomatà nel pomeriggio di domenica 30 luglio, a partire dalle 15:00 con il lancio dei paracadutisti, fino ad arrivare alle 18:00 con il passaggio dei jet acrobatici. Il villaggio ospita attività ludiche e sportive, degustazione di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, nonché i dibattiti e la proiezione di film. La presenza delle Frecce Tricolore a Reggio, a distanza di quattro anni dall’ultima esibizione, rafforza un legame antico tra la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare e lo stesso Aeroclub dello Stretto, tra i più antichi d’Italia e sempre pronto a rendere unica ogni esibizione. Del resto lo stesso scenario dello Stretto di Messina rappresenta uno degli ambienti naturalistici più emozionati ed esaltanti anche per i piloti militari. Cielo e mare si uniscono in un tutt’uno di prove sportive che vedranno protagonisti anche gli atleti del kite surf cimentarsi nella traversata dello Stretto, poi il sorvolo dei mezzi dell’Aeroclub dello Stretto e altri ultraleggeri, mezzi aerei dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e militari, elicotteri fino a concludersi con le Frecce Tricolore. All’apertura del villaggio erano presenti il sindaco ff della Città metropolitana Versace, il consigliere delegato allo Sport di Palazzo Alvaro Giovanni Latella, l’amministratore di SviProRe Michele Rizzo, il presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco e i rappresentanti degli altri Enti e istituzioni territoriali che hanno compartecipato all’organizzazione dell’evento.
«Questo villaggio – ha affermato Latella – vuole raccontare tutto quello che è lo sport dell’aria, trainato dall’evento principale rappresentato dall’esibizione delle Frecce Tricolore. In questo villaggio diamo spazio anche alle associazioni, e in questo caso vorrei ringraziare particolarmente l’Aeroclub dello Stretto». «Il festival dell’Aria – ha detto Rizzo – vuole raccontare anche il territorio reggino, spazio quindi agli sport del settore, ma anche a tutte le principali bellezze dell’area metropolitana, con le sue specialità, la sua storia. Questa città – ha concluso – ha bisogno di riscoprire la propria identità, e in questo caso, il nostro ruolo deve essere quello di stimolatori». Per il sindaco ff del Comune Paolo Brunetti «il festival dell’Aria si indirizza sempre di più sul solco già avviato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ossia raccontare la nostra città attraverso eventi in grado di attrarre sempre maggior pubblico». «Lo show delle FrecceTricolore ha sempre rappresentato un momento molto atteso per la città di Reggio e per l’intero territorio – ha detto invece Versace – si tratta di un evento fortemente voluto dalla Città Metropolitana e che ci auguriamo abbia delle ricadute turistiche e di promozione del territorio importanti. Del resto – ha concluso – l’affetto che riscuote la pattuglia acrobatica è facilmente riscontrabile anche passeggiando per la città.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button