ADVST
Costume e SocietàEventi

Bovalino aderisce al “Baby Loss Awareness Day”


Edil Merici

Dal Comune di Bovalino

L’Amministrazione comunale di Bovalino, in collaborazione con la Garante dei diritti dell’Infanzia, su impulso dell’associazione Ciao Lapo, aderisce alla Giornata Internazionale Baby Loss Awareness dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita e sulle implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne, dei loro compagni e degli altri figli.
L’associazione Ciao Lapo, promotrice dell’evento, desidera aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite da tale lutto. Purtroppo, nel mondo una donna su quattro perde un bambino durante la gravidanza o nel primo anno dopo la nascita.
“Il comune di Bovalino- dichiara il sindaco Vincenzo Maesano unitamente all’assessore Bruno Federico – ha accolto l’iniziativa illumina il 15 ottobre, colorando con luci di rosa e di azzurro il Parco Elena Romeo sito sul lungomare lato sud per ricordare tutti i bimbi volati in cielo troppo presto e abbracciare simbolicamente tutte le loro famiglie. Lo facciamo anche ponendo l’attenzione sul parco dedicato alla prima Ostetrica condotta del nostro Comune, che ha dedicato interamente la propria vita per il benessere dei nascituri e delle mamme.”
Francesca Racco, nel sostenere con entusiasmo l’iniziativa, aggiunge «È importantissimo attenzionare questo tema, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle donne colpite. Per questo motivo, in qualità di Garante dei diritti dell’Infanzia, in sinergia con il Consultorio famigliare di Bovalino, ho avviato anche una collaborazione al fine di sostenere le coppie e promuovere i diritti a partire dall’epoca prenatale fino al post parto.»
Per maggiori info sul tema, è possibile consultare il sito web.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button