ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i lavori sulla SP80, l’inaugurazione dell’anno accademico e Paolo Zangrillo

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha eseguito lavori sulla Strada Provinciale 80 tra Locri, Gerace e Antonimina, partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Mediterranea e parlato di investimento con il ministro della Pubblica Amministrazione.

Lavori importanti sulla SP80 tra Locri, Gerace e Antonimina

La Città Metropolitana ha provveduto a ripristinare il manto stradale della SP80 che collega i Comuni di Locri, Gerace e Antonimina. In particolare, l’intervento ha interessato due tratti del territorio geracese che presentavano avvallamenti, dossi e numerose parti danneggiate. La rifunzionalizzazione dell’importante arteria e la conseguente posa del nuovo tappetino di bitume sono state salutate con favore dal consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi che, in una nota stampa, ha sottolineato: “Ancora una volta, l’amministrazione di Palazzo Alvaro ha risposto prontamente alle richieste dei cittadini per garantire una corretta e più sicura viabilità lungo un percorso particolarmente trafficato.
“Questo approccio – ha aggiunto Lizzi – è il segno evidente e tangibile dell’attenzione che, da sempre, il sindaco Falcomatà, cui va il mio personale ringraziamento e quello della comunità geracese, riserva alle tante istanze che arrivano dai territori. Pressoché immediato, infatti, è stato il suo interessamento rispetto alla condizione di un’arteria in attesa di una seria e celere manutenzione.”
“Gli ultimi lavori sulla SP80 – ha proseguito il consigliere – rientrano nella più ampia programmazione che l’amministrazione Falcomatà ha inteso riservare alla viabilità, un settore delicato che, nonostante la corposa riduzione dei trasferimenti statali, è fra le priorità della squadra di governo della Città Metropolitana.”
“Anche in questo caso – ha concluso Lizzi – è bene evidenziare il gioco di squadra che ha portato alla risoluzione del problema con l’interessamento del vertice dell’amministrazione, nella persona del sindaco, e il ruolo proficuo svolto dal vicesindaco delegato alla viabilità, Carmelo Versace. Si concretizza oggi, infatti, un lavoro che, in questi anni, ha visto proprio il vicesindaco, nelle vesti di facente funzioni e delegato al settore, impegnato al massimo per risolvere piccoli e grandi problemi lungo i circa 2.000 chilometri che compongono la fitta rete stradale del comprensorio metropolitano. Pure al vicesindaco, quindi, non posso che dire grazie e ritenermi, al tempo stesso, estremamente soddisfatto e contento per un’attività che ha esaltato le buone prassi e soddisfatto le esigenze della comunità di Gerace.”

Giuseppe Falcomatà all’inaugurazione dell’anno accademico della Mediterranea

«Per noi il dialogo e la sinergia vera con le istituzioni, in questo caso con l’Università Mediterranea, sono un punto imprescindibile della nostra azione politica amministrativa». Così il sindaco metropolitano e del Comune di Reggio, Falcomatà, presente all’Università degli Studi Mediterranea in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2023/2024.
«Nelle ultime settimane – ha aggiunto – l’accordo con la facoltà di Agraria per aprire un’azienda a Gallina su terreni comunali è stata l’ennesima dimostrazione di quanto si possano concludere positivamente dei rapporti che poi hanno delle ricadute positive sul territorio.»
«Per noi la presenza dell’Università Mediterranea sul territorio di Reggio – ha concluso Falcomatà – è un punto di forza, qualcosa che va non solo difesa, ma anche valorizzata per tutto l’indotto che deriva dalla presenza di studenti in città e di quello che rappresentano le varie facoltà per il supporto e lo sviluppo della città.»
Alla cerimonia ha preso parte anche il ministro della PA Paolo Zangrillo.

«Con i nuovi concorsi rinnoviamo l’Amministrazione»

«Quale migliore occasione della presenza del ministro Zangrillo in città per dire che, finalmente, dopo anni di blocco del ricambio del personale e di ristrettezze economiche, Città metropolitana e Comune sono ripartiti con i concorsi pubblici per un totale di circa 400 unità? Concorsi pubblici che non soltanto andranno a rinnovare la macchina amministrativa ma, soprattutto, consentiranno a tantissimi giovani, diplomati e laureati, professionisti del nostro territorio, di fare quello che a mio avviso è la cosa più bella che possa esistere: lavorare per il proprio territorio, mettersi al servizio della propria città». Così il sindaco di Reggio e della Città metropolitana Falcomatà, confrontandosi con il ministro della PA Zangrillo nel corso di un incontro con Confindustria reggina, dal tema semplificazione e digitalizzazione.
«Siamo pienamente consapevoli – ha aggiunto Falcomatà – che questi numeri non bastano per rendere pienamente efficiente ed efficace la macchina amministrativa. Ecco perché ho chiesto al ministro Zangrillo di valutare la possibilità di un sostegno economico che possa consentire di scorrere, ancora di più, quelle graduatorie e rinforzare la flotta amministrativa di giovani professionisti.»
«I concorsi – ha ricordato – li abbiamo fatti con nostre risorse, ma credo che il governo abbia la possibilità di investire sul Sud, di pensare a un grande piano di assunzioni straordinario per il Mezzogiorno, perché a oggi gli Enti locali sono ancora la più grande impresa esistente sul territorio. Il confronto con il ministro Zangrillo – ha evidenziato il primo cittadino – è stata anche l’occasione per presentare il risultato sulla digitalizzazione, messa in campo in questi anni dal Comune Reggio per circa 23.000.000 di investimenti, su risorse esterne all’Ente, comunitarie. Abbiamo quindi sovvertito una narrazione, ed era importante dirlo alla presenza del ministro, che le risorse comunitarie, quando arrivano al Mezzogiorno, in Calabria, poi, non vengono spese e vengono restituite. Questo non è avvenuto, come non è avvenuta per l’altra misura, sul sostegno all’impresa, sull’economia circolare, sull’impresa turistica e questo ha consentito, ad esempio, a 35 aziende del nostro territorio – ha concluso Falcomatà – di approfittare degli incentivi di 4.000.000 di € messi in campo dalla città di Reggio per l’innovazione a supporto dell’imprese turistiche.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button