ADVST
AttualitàEnti locali

“Diciamo NO al Mega Parco Eolico nella Valle del Novito!”

Edil Merici

Di Giuseppe Nunziato Belcastro – Portavoce del Movimento 5 Stelle

Come portavoce del Movimento 5 Stelle sono vicino al Comitato anti scempio a tutela della valle del Novito dell’area locridea, così come a tutti i cittadini che in ogni parte del paese si attivano per salvaguardare l’ambiente e dare dunque un futuro alle giovani generazioni.
Questa non sostenibile installazione di pale eoliche avrà un impatto ambientale enorme che non porterà lavoro né energia, perché quella prodotta sarà riservata al nord Italia. Siamo vicini alla popolazione che si batte contro il parco eolico ideato e progettato dalla Società a Responsabilità Limitata di Milano SKI 23 per conto della multinazionale norvegese Statkraft, che vuole una profonda lacerazione della montagna, quella montagna da cui, allungando lo sguardo, vediamo il Mar Ionio, l’imponente Pietra Cappa, il Monte Scifo, la Zona Speciale di Conservazione che comprende il Monte Mutolo, le Dolomiti del Sud e il Monte Nafruso, l’incantevole piccolo paesino medioevale di Agnana Calabra, le vecchie  Miniere di carbone, il paese di Canolo e il canyon che porta fino ad Antonimina.
Una vera balconata sul paradiso dello Ionio in uno scenario sorprendente che andrebbe mantenuto e protetto così com’è sempre stato.
Un’intera zona che verrà di fatto distrutta e calpestata; queste imponenti pale eoliche, distruggeranno questo meraviglioso luogo. La multinazionale Statkraft costruirà all’interno della montagna una strada per raggiungere l’impianto, poi l’elettrodotto per la corrente fino alla Città di Siderno, quindi tonnellate e tonnellate di cementificazione, un nuovo disastro ambientale.
Chiediamo che la conferenza dei servizi e la giunta della Regione Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto si esprima seriamente sull’impatto ambientale catastrofico e dia anche una risposta alle Associazioni, all’Osservatorio Ambientale e ai cittadini del Comitato.
Come M5S non permetteremo il deturpamento del territorio. I cittadini hanno il diritto di essere correttamente informati, proprio alla luce di quanto previsto dalle delibere della Giunta regionale della Calabria; il governo di centrodestra avrebbero dovuto già da tempo dare validi e fattivi contributi per far bocciare questa proposta che deturpa il paesaggio dell’area locridea. In Italia, l’incentivo alla costruzione e all’utilizzo di energia eolica genera un giro d’affari che si aggira intorno al miliardo di euro all’anno. Soldi pubblici, che vengono spesi per comprare vasti terreni sui quali installare le pale, anche in aree protette, come i boschi, con il rischio di alterarne flora e fauna, in particolar modo l’avifauna: perché sottraggono spazio agli uccelli, come i rapaci, che si rifiutano di nidificare o alimentarsi all’interno di zone in cui sussistono tali sistemi.
Noi siamo più che favorevoli alle fonti rinnovabili ed alle fonti di energia derivanti dall’eolico, tuttavia come M5S siamo assolutamente contrari all’eolico selvaggio e alla colonizzazione deregolamentata dei territori che ne deturpa il paesaggio senza nessun ritorno economico per i cittadini.
Il Governo Regionale Occhiuto e il Governo Nazionale del presidente Giorgia Meloni stanno operando con una deregolamentazione per favorire i gruppi di interesse economico, le multinazionali del Nord e straniere, secondo la logica già utilizzata in Africa: loro si arricchiscono sfruttando le nostre risorse e noi ci impoveriamo. Ci opporremo a chi opera in disprezzo della Calabria, depauperando la nostra identità e la nostra storia per una liberalizzazione selvaggia, incontrollata e che può solo arrecare danni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button