ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Il nuovo singolo di Peppe Voltarelli che celebra il Cinema come bisogno collettivo e spirituale

Edil Merici

Da Peppe Voltarelli & CortoCorto ufficio stampa

Au cinema è il 2º singolo estratto dal disco La grande corsa verso Lupionópolis (Visage Music) dell’artista calabrese Peppe Voltarelli, che giunge al suo 7º album da solista. Classificatosi 2º al Premio Tenco 2023 come miglior album in dialetto, Lupionópolis è stato registrato negli Stati Uniti a New York con un gruppo di incredibili musicisti newyorkesi, prodotto da Simone Giuliani, pianista e arrangiatore italiano basato a Los Angeles già con Andrea Bocelli ed Elisa e registrato nel EastSide Sound Studio da Marc Urselli, tre volte Grammy come miglior ingegnere del suono.
Au cinema è un brano che racconta con poesia e ironia il cinema come bisogno collettivo e spirituale. Da qui l’idea di ricostruire sul set del videoclip una vera e propria scena cinematografica con tante citazioni storiche nei costumi e nelle atmosfere. Nel video musicale, il cantautore, inizialmente spettatore in una vecchia sala cinematografica, sale sul palcoscenico ed entra nella scena con in mano una cinepresa Super 8 per partecipare direttamente al film. Il sogno del cinema torna realtà per la durata del brano che ripete quasi ossessivamente il mantra e ire mo au cinema (devo andare adesso al cinema).
Il videoclip, diretto da Lele Nucera, realizzato con gli attori e le maestranze della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno e patrocinato dalla Calabria Film Commission, è un ulteriore tassello che unisce gli artisti calabresi nel nome del cinema e dell’arte da vivere, da produrre, da inventare e da esportare.

I prossimi concerti

Di seguito il calendario, in continuo aggiornamento, degli appuntamenti che vedranno impegnato Voltarelli in concerti sia in Italia che all’estero (in Belgio, Francia e Germania):

  • 03/02/2024: Teatro del Sale, Firenze;
  • 18/02/2024: Premio Bianca d’Aponte, Auditorium Bianca d’Aponte, Aversa (Caserta);
  • 03/03/2024: Haus der Sinne, Berlino (Germania);
  • 04/03/2024: Mühlstraße 14, Lipsia (Germania);
  • 09/03/2024: Offene Welt / Mondo Aperto, Colonia (Germania);
  • 08/04/2024: Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles (Belgio);
  • 02/05/2024: Festival Canzoni & Parole, Parigi (Francia).

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button