ADVST
Costume e SocietàEventi

Via al programma della XXVIII Giornata in ricordo delle vittime di mafia

Dal Coordinamento Libera Locride

È iniziato il conto alla rovescia per la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Lo slogan di questa Giornata, È possibile vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola possibile deriva da potere e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, sul quale talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Ma se diventiamo tutti consapevoli di questo sentiero e del perché sia divenuto oscuro, possiamo attraversarlo e superarlo, per raggiungere l’alba del cambiamento necessario.
Sappiamo che è possibile superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

Gli eventi

  • 17 Marzo, ore 16:00, Associazione Auser Noi Ci siamo, Bovalino Radici di Memoria: messa a dimora dei fiori in ricordo delle donne vittime di ‘ndrangheta, dopo un percorso di formazione avviato con gli utenti e gli operatori del Centro;
  • 20 Marzo ore 18:30, Placanica: Proiezione dei Nomi delle Vittime sui muri dell’Oratorio;
  • 21 Marzo ore 11:00 Locri, Piazza Francesco Fortugno: Lettura dei nomi nel piazzale antistante iltribunale assieme agli ex detenuti della Casa Circondariale di Locri.
    La lettura dei nomi vuol essere Opera Segno e in continuità con i percorsi di collaborazione attivati tra la Diocesi nella persona di Monsignor Francesco Oliva, il tribunale di Locri nella persona di Fulvio Accurso, e Libera Locride, sui processi di cambiamento, di giustizia e memoria.
  • 21 Marzo ore 11:00, Scuola Secondaria di Caraffa del Bianco: Lettura dei Nomi;
  • 21 Marzo ore 11:00, Istituto Comprensivo Macrì Bianco: Lettura dei Nomi;
  • 21 Marzo ore 11:00 Liceo Classico Ivo Oliveti Locri: Lettura dei Nomi;
  • 21 Marzo ore 16:30 Placanica: Convento dei Domenicani, lettura dei Nomi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button