ADVST
Attualità

Siderno: “Si organizzi un incontro pubblico per discutere del PSC”

Dal Partito Democratico di Siderno e Ripartiamo da Siderno

Il Piano Strutturale Comunale, come è ben noto, innovando concettualmente il vecchio Piano Regolatore Generale, rappresenta lo strumento di pianificazione urbanistica generale che viene predisposto dal Comune sul proprio territorio, per delineare l’identità culturale, le scelte strategiche di sviluppo e per tutelarne l’integrità fisica e ambientale.
Rappresenta, in pratica, uno degli strumenti principali di cui si dovrà servire l’Ente Comune e che definirà lo sviluppo (o il mancato sviluppo) dell’economia locale per i prossimi decenni.
Giunge notizia dell’ormai prossima adozione del PSC.
Essendo, appunto, uno strumento essenziale per lo sviluppo del territorio, il Partito Democratico sidernese e Ripartiamo da Siderno reputano che tale Piano non possa prescindere dal coinvolgimento della cittadinanza e dei professionisti del settore (ordine degli architetti, ingegneri, geologi, geometri) per eventuali contributi e osservazioni.
Anzi, gli scriventi, a tal fine, propongono la formazione di un Osservatorio Permanente composto dai rappresentanti dei vari ordini professionali, cittadini e ambientalisti, al fine di svolgere un’attività di confronto con i tecnici incaricati del redigente piano e con la Commissione Straordinaria (Amministrazione Comunale), che potrà anche far parte, successivamente all’approvazione definitiva del PSC, dell’Ufficio di Piano.
Ciò perché si ritiene che questo strumento, vista l’importanza che ricopre, non possa essere adottato semplicemente dalla Commissione Prefetizia, in scadenza e ormai in proroga da quasi un anno, ma, come nella maggior parte dei Comuni italiani che si accingono ad adottare questo tipo di strumento, sia il risultato di condivisioni con i cittadini del luogo.
Sostenibilità, adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento della qualità dell’abitare e del lavorare sono le vere questioni che nei prossimi anni metteranno alla prova le capacità di innovazione e di governo locali e, pertanto, non si può prescindere dal discutere con la cittadinanza sidernese.
PD e Ripartiamo da Siderno chiedono quindi alla Commissione straordinaria un incontro pubblico con la più ampia partecipazione di cittadini (nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19) per condividere il più possibile indirizzi e criteri d’intervento per la programmazione e la pianificazione della gestione del patrimonio edilizio esistente e delle trasformazioni urbanistiche.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button