ADVST
Enti localiPolitica

Riqualificazione, Valorizzazione, Accessibilità: i tre concetti da cui ripartirà Gerace

La Lista Incudine – Rinnovamento Democratico, intende valorizzare la città anche attraverso il Piano strategico del CIS Gerace- Jerax La città dello Sparviero con il quale si intende contribuire a un obiettivo di rilancio della competitività territoriale dell’area e del centro storico, attraverso azioni pilota di riqualificazione del centro storico e del contesto urbano connesse ad azioni di valorizzazione culturale; interventi di promozione relativi a specifiche azioni di marketing e comunicazione con produzioni e co-produzioni per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali; azioni per aumentare l’attrattività turistica al fine di generare uno sviluppo sostenibile del territorio, in particolare facendo leva sull’identità culturale e sull’offerta turistico-culturale.

Ambito Riqualificazione

  • Messa in sicurezza, recupero e manutenzione delle opere di captazione esistenti, realizzazione opera di presa nel Vallone Bufurta e relativo collettore idrico e interventi sulla rete idrica interna del Comune di Gerace. Il progetto mira a contribuire all’eliminazione delle problematiche connesse alla carenza di acqua potabile particolarmente pressante e penalizzante durante la stagione estiva.
  • Realizzazione di un impianto fotovoltaico nel parcheggio comunale in località Barbara di Gerace; la relativa progettazione è stata messa a punto tenendo in considerazione obiettivi specifici a scala urbana e la reinterpretazione critica della sua immagine e funzione all’interno del contesto territoriale, che rivitalizzi la logica e il complesso di ragioni economiche e sociali che hanno sotteso la sua realizzazione.
  • Costruzione di un Campo Sportivo Ricreativo – Polivalente in C/da Campo:Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di calcio in Contrada Campo del comune di Gerace. L’opera prevede come principali realizzazioni un campo di calcio regolamentare in terra e un edificio spogliatoi e servizi forniti di tribuna, che esperisce l’esigenza di valorizzare la funzionalità aggregante ed educativa della cultura sportiva e offre le opportunità tecniche e strutturali adatte a concretizzarla realizzando un impianto necessario per la pratica sportiva dei giovani più diffusa nell’ambito territoriale.
  • Recupero della cittadella Vescovile e Realizzazione del Museo.
  • Realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico – Viale dei Diritti dei bambini:il progetto da realizzarsi nell’area Largo Piana del Comune di Gerace è corrispondente con l’ampliamento della superficie dell’edificio attualmente già adibito a scuola media, all’interno del quale troveranno migliore collocazione la mensa una biblioteca, un laboratorio multimediale e un’area esterna attrezzata.

Ambito Valorizzazione

  • Lavori di Costruzione di un Auditorium Comunale, l’obiettivo dell’intervento è di dotare il centro storico di un sistema più adeguato di attrezzature per lo spettacolo e il tempo libero, avendo anche la necessità di disporre di una sede stabile per i servizi connessi alle manifestazioni musicali.
  • Albergo Diffuso Città di Gerace – intervento con l’obiettivo specifico di incentivare il turismo sostenibile e supportare lo sviluppo turistico della città intende redigere e realizzare il progetto Albergo Diffuso Città di Gerace.
  • Intervento: Smart Heritage Gerace – l’intervento ha la finalità di migliorare l’accessibilità ai beni culturali del Borgo storico di Gerace tramite la digitalizzazione e l’applicazione della comunicazione digitale ai beni culturali.
  • Realizzazione del piano di Marketing e promozione turistica della città di Gerace – Si propone un’azione che potenzi la naturale bellezza perno dell’appeal del Borgo di Gerace promuovendo interventi finalizzati a valorizzare e rilanciare specializzandola l’identità del centro storico anche in connessione altri centri storici similari esistenti in ambito regionale una parte del piano di marketing si integra, infatti, con l’opera già avviata in partenariato con il Touring Club italiano e la rete dei Borghi più Belli della Calabria e dei Borghi più Belli di Italia.

Ambito Accessibilità

  • Mobilità sostenibile – Risalita del Mergolo – Parcheggio con collegamento meccanizzato – L’obiettivo è di incrementare l’accessibilità agli spazi fisici del centro storico e la percezione dell’accessibilità da parte dei cittadini residenti e dei visitatori rappresenta una delle principali problematiche del contesto urbano.
  • Mobilità sostenibile – Funivia urbana. L’ intervento proposto intende rispondere al bisogno di una mobilità sostenibile e innovativa attraverso la realizzazione di un impianto di risalita a basso impatto e sostenibile costituito da un sistema di risalita inclinato per il collegamento tra il Borgo Maggiore e il Centro Storico, con stazione di partenza in un’area parcheggio a ridosso della Strada Provinciale, principale arteria viaria della città.
  • Percorsi Storico Naturalistici – Sentiero didattico botanico in località Ropolà: L’area interessata ricade all’ interno del comune di Gerace nonché del territorio del parco dell’Aspromonte. Identificata nel Piano di recupero del Comune di Gerace come Zona al di fuori del centro storico e di conseguenza i parametri urbanistici sono quelli considerati per le zone agricole.
  • Percorso naturalistico della rupe di Gerace: intervento che tende a fornire idonei indirizzi operativi di gestione selvicolturale, di prevenzione degli incendi boschivi e la tutela delle fasce vegetazionali.
  • Parco Urbano del Castello Normanno di Gerace: L’area interessata ricade all’interno del Centro Storico del comune di Gerace nonché del territorio del parco dell’Aspromonte.
  • Percorso delle pietre vive (Stefanelli-Monserrato-Convento dei Riformati e Cappuccini): L’intervento nel suo complesso ha lo scopo di recuperare le qualità ambientali e le funzioni d’uso di un determinato territorio arrivando a una razionalizzazione dei percorsi turistico-culturali della zona che va da Largo Piana, Monserrato e Stefanelli. In quest’area sorgono numerosi edifici storici quali il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Il Convento dei Riformati, La Chiesa di Monserrato e tanti altri siti di notevole interesse, fra cui, la necropoli Stefanelli, appena fuori dell’abitato.

Continuiamo insieme costruendo il futuro.

I candidati

  • Salvatore Galluzzo;
  • Giuseppe Cusato;
  • Anita Garreffa;
  • Marcella Graneri;
  • Giuseppe Lacopo;
  • Rudi Lizzi;
  • Antonio Multari;
  • Michele Orlando;
  • Francesco Rodi;
  • Domenico Zappia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button