ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Ai nastri di partenza il cartellone autunnale dell’Accademia Senocrito

Domenica 10 ottobre parte la grande musica con gli eventi dell’Accademia di musica, lettere e arti Senocrito: a presentare il ricco cartellone sono il Direttore Artistico Loredana Pelle e il Direttore Musicale Alessandro Tirotta.
L’Accademia Senocrito, operante da anni sul territorio della Locride e in modo diffuso anche a livello regionale, da quest’anno è un Ente riconosciuto dal Ministero della Cultura – Direzione generale dello spettacolo dal vivo. «In stretta sinergia abbiamo creato un cartellone di eventi variegati che vedono la presenza di compaginie artistiche di spessore, importanti artisti del panorama internazionale e due prime esecuzioni, una assoluta e una a livello regionale», affermano i Maestri Pelle e Tirotta. Grande soddisfazione la esprime Saverio Varacalli, presidente dell’Accademia Senocrito di Gerace, che si dice entusiasta per questa prima stagione concertistica nella città capoluogo e che fa ben sperare per una stabilità musicale per tutto il territorio negli anni a seguire.
Saranno cinque i prestigiosi appuntamenti nella città capoluogo: domenica 10 ottobre, presso la sala dei convegni del Museo del Bergamotto, vedremo impegnati i solisti dell’ Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli diretti da Gaetano Russo. Il Museo ospiterà anche l’evento del 24 ottobre con le prime parti dell’Orchestra del Teatro Cilea con l’esecuzione in prima esecuzione in Calabria i quartetti per flauto ed archi di Wolfgang Amadeus Mozart.
Continua la rassegna concertistica il 31 ottobre presso il Teatro Zanotti-Bianco con il Galà d’operetta che vedrà coinvolti il soprano Aurora Tirotta e il baritono Raffaele Facciolà, accompagnati al pianoforte da Loredana Pelle. Ancora, giorno 7 novembre sempre al Zanotti-Bianco l’esibizione del Tangata Quartet, con un programma incentrato sul genio del Tango, il compositore argentino Astor Piazzolla.
La serie di eventi si concluderà il 3 dicembre al Teatro Cilea, con il Concerto Lirico in prima esecuzione assoluta di musica vocale da camera di Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini con orchestra. Le voci soliste saranno quelle del soprano Marily Santoro, del mezzosoprano Chiara Tirotta e del tenore Riccardo Della Sciucca; protagonista la Senocrito Festival Orchestra diretta da Alessandro Tirotta, autore delle orchestrazioni, novità editoriale esclusiva della EMW di Milano.
Non poteva mancare, in una stagione musicale così ricca, un grande evento a Locri: il 23 ottobre, presso il Palazzo della Cultura andrà in scena il più famoso degli intermezzi musicali: La serva padrona, di Giovan Battista Pergolesi, con Eleonora Pisano e Raffaele Facciolà (Serpina e Uberto), Domenico Santacroce (Vespone) con la Regia del veterano Gaetano Tirotta; al cembalo sarà Loredana Pelle sotto la Direzione d’orchestra di Alessandro Tirotta. Ampia scelta musicale dunque e per tutti i gusti, aggiunge Varacalli, con prezzi di biglietti popolari, in un momento storico in cui l’intento è quello di far tornare la gente a teatro per godere della bella musica.
Per tenersi aggiornati sugli eventi promossi dall’associazione culturale sul territorio reggino e nelle altre province, è possibile consultare il sito dell’Accademia e visitare la pagina Facebook Accademia Senocrito.

Foto: it.quora.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button