ADVST
Costume e SocietàEventi

Conclusa con successo la 3ª edizione di “Magna Locride”

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Grande successo, a Locri, per l’evento Magna Locride – Assicurati i prodotti migliori, la festa che ha trasformato Piazza dei Martiri in un vero mercato delle eccellenze agroalimentari della Locride.
La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee, insieme all’agenzia A3 Assicurazioni, rappresentata dagli agenti Pugliese e Angelini e il sostegno della direzione UnipolSai di Bologna.
Sfidando le fredde e piovose giornate di fine ottobre, tantissima gente ha visitato il mercato di piazza dei Martiri, a Locri, in cui la manifestazione si è svolta in due pomeriggi, quelli di sabato 30 e domenica 31 ottobre, che hanno visto esporre oltre 35 aziende con le eccellenze del territorio: dall’olio agli agrumi, dal pane all’artigianato, dalla birra locale ai salumi, dal vino al maiale nero d’Aspromonte, dalle mandorle agli stand gastronomici.
La manifestazione si è aperta con il tradizionale taglio del nastro, le presentazioni dei libri a cura della libreria MAG di Siderno, e i vari show cooking. Importante è stata la tavola rotonda in merito alla proposta della Locride come capitale della Cultura 2025, fatta dallo stesso GAL. Condotta dal giornalista Mimmo Vita, ha visto la partecipazione e gli interventi del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, del consigliere regionale Giacomo Crinò, del presidente del Consorzio dei salumi calabresi Denominazione di Origine Protetta, Stefania Rota, del direttore del GAL Terre Locridee Guido Mignolli e di Antonio Blandi, responsabile dell’Officina delle Idee. Ha chiuso la prima serata il bel concerto di Mr. Muscolo e i suoi estrogeni.
Domenica, dopo la presentazione del libro di Paolo Fragomeni Il Fago, nella seconda tavola rotonda, si è discusso di Agricoltura 4.0, tra innovazione e tradizione. Condotto sempre dal giornalista Mimmo Vita, sono intervenuti il Presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì, la giornalista Rosaria Tallarico, l’esperto di biodiversità del territorio Orlando Sculli e l’enologa Anna Rotella. A seguire un’emozionante show cooking con Riccardo Sculli, chef stellato. Ha chiuso la seconda serata il bel concerto di Valentina Ciarlo.
Molti anche i partecipanti alla degustazione dei vini curata della Fondazione Italiana Sommelier Calabria e guidata dai responsabili Giovanni Galasso e Francesco Lubieri.
Uno spazio importante è stato, dunque, dedicato anche quest’anno all’arte con il concorso di pittura estemporanea Locride cult. Hanno partecipato numerosi artisti che hanno esposto la propria opera, suscitando l’interesse dei visitatori. I risultati della votazione hanno premiato Antonio Fortebraccio (primo), Giorgio Procopio (secondo), Mariella Costa (terza). Un’edizione molto apprezzata dal pubblico, con l’obiettivo dichiarato di far conoscere i prodotti enogastronomici del territorio.
Il Presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì ha evidenziato come lo sviluppo della Locride non può prescindere dalla valorizzazione di una triade di elementi simbolo dell’area: cultura, turismo e agricoltura.
Magna Locride è stata anche un esempio positivo di collaborazione tra molte realtà del territorio, in grado di realizzare un momento di festa per tutta la popolazione locale, la cui forza è proprio nella condivisione di obiettivi e processi di crescita.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button