ADVST
Costume e Società

Assegnato il premio “Mimmo Beneventano” al sindaco di Camini

Di Pino Mammoliti

Il premio Mimmo Beneventano è stato assegnato a Giuseppe Alfarano, sindaco di Camini, paesino di poco più di 750 persone.
Domenico Beneventano era un giovane medico che svolgeva la sua attività a Napoli. Ma era soprattutto un consigliere comunale di Ottaviano che, il 7 novembre 1980, rimase ucciso, vittima di agguato camorristico, perché ostacolava gli affari tra i cutoliani e un politico imprenditore dello stesso comune. Fu il primo omicidio eccellente in Campania, per mano della Camorra, nei confronti di uomini impegnati in politica. Era un medico generoso e premuroso con i suoi pazienti, era altrettanto generoso e intransigente nel ruolo di consigliere comunale.
È molto importante, più di ogni altra onorificenza che spesso viene conferita ai politici, quella riconosciuta al sindaco di Camini (che personalmente non conosco) per le ragioni di valore politico e solidale in essa contenute.
Bravo Sindaco e grazie per ciò che rappresenti, da oggi per tutta la Calabria, me compreso.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button