ADVST
Attualità

10 milioni di euro disponibili per le piccole e medie imprese reggine

Dall’Ufficio Stampa Patto Territoriale della Stretto S.p.A.

La Società per Azioni Patto Territoriale dello Stretto ha presentato l’avviso di preselezione per la definizione del Progetto Pilota che, entro il 15 febbraio 2022, sarò inoltrato al Ministero dello Sviluppo Economico, cos’ come previsto dal Decreto Direttoriale del 30 luglio 2021 pubblicato nella gazzetta Ufficiale nº 232 del 28 settembre 2021.
L’avviso è finalizzato alla presentazione di interventi pubblici e privati per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, anche mediante sperimentazione di servizi innovativi, che siano coerenti con i seguenti ambiti tematici:

  1. Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata: sviluppo e consolidamento di Piccole e Medie Imprese già esistenti, in particolare promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione di processo e di organizzazione, ovvero l’offerta di nuovi prodotti e servizi da parte delle singole imprese beneficiarie e favorendo la creazione di filiere produttive e di forme di collaborazione tra imprese;
  2. Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie delle Informazione e della Comunicazione (droni, materiale divulgativo, siti web e simili) e sistemi di mobilità sostenibile condivisa;

La domanda di agevolazione può essere presentata dai Comuni facenti parte del Patto Territoriale dello Stretto e/o che abbiano stipulato apposito protocollo d’intesa.
Per l’aggiudicazione dei contributi previsti dall’Avviso, le risorse disponibili ammontano complessivamente a 10 milioni di euro comprensivi di:

  • 500.000,00 euro a copertura delle spese di funzionamento sostenute dal Soggetto Responsabile della Patto Territoriale dello Stretto S.p.A.;
  • 6.500.000,00 di euro da destinare alle progettualità proposte dai Comuni dell’area interessata;
  • 3.000.000,00 di euro da destinare alla progettualità proposte dalle piccole e medie imprese, con un importo massimo concedibile a fondo perduto di 175.000,00 euro.

Le domande ed i relativi allegati devono essere trasmesse alla Patto Territoriale S.p.A. all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata pattoterritorialedellostrettospa@pec.it entro e non oltre le ore 18:00 del 22/12/ 2021.
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e sulle modalità di presentazione delle domande potranno essere richieste alla Patto Territoriale dello Stretto S.p.A tramite posta elettronica all’indirizzo e-Mail pattodellostretto@gmail.com, oppure chiamando al numero 0965 324156 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button