ADVST
Attualità

“La SS106 venga inserita nella Rete Transeuropea dei Trasporti”

Riceviamo e pubblichiamo.

«L’obiettivo sono le risorse certe per finanziare l’opera di ammodernamento e messa in sicurezza della Strada Statale 106 Ionica in un arco di tempo ragionevole, a cominciare da subito con il tratto Sibari-Corigliano Rossano». È quanto ha detto il coordinatore regionale della Calabria di Coraggio Italia, Felice Maurizio D’Ettore che, insieme al Gruppo del Senato e in particolare al senatore Paolo Romani, ha messo a punto una serie di iniziative, parlamentari e di interlocuzione con il Governo, affinché siano assicurate le risorse per un’opera, qual è la SS106, che il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, ha definito strategica.
D’Ettore ha presentato un’interrogazione urgente in Commissione al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e alla Ministra per il Sud, Mara Carfagna, sollecitando il governo a chiedere alla Commissione europea di includere nella rete globale, nel contesto della Rete Transeuropea dei Trasporti, i restanti tratti della SS106. “Qualora le Autorità italiane – ha affermato di recente la Commissione europea – suggeriscano di includere nella rete globale i restanti tratti della SS106 Ionica, la Commissione valuterà la proposta sulla base dei criteri oggettivi stabiliti nella metodologia TEN-T”.
A questo riguardo D’Ettore ha annunciato di aver inviato anche una lettera al Ministro Giovannini per «informare il governo sull’opportunità che la Commissione, che sta attualmente procedendo alla revisione del regolamento TEN-T ci offre circa il completo passaggio di tutto il percorso della SS106 nella rete globale.» Se, dunque, la Commissione europea dichiarerà l’ammissibilità della proposta del governo italiano, le risorse per finanziare i restanti tratti della SS106 rientrerebbero ulteriormente nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«L’eventuale risposta positiva della Commissione europea – conclude D’Ettore – avrebbe una doppia valenza: la prima di permettere a una delle grandi infrastrutture di essere finanziata appieno attraverso il PNRR; la seconda di essere parte integrante della rete globale TEN-T che si pone, altresì, come condizione abilitante alla Zona Economica Speciale della Calabria.»
Ulteriori interlocuzioni con il governo e Azienda Nazionale Autonoma delle Strade sono state avviate dal Gruppo di CI alla Camera dei Deputati insieme al Senatore Paolo Romani, per implementare la fattibilità tecnico economica dei progetti di opere pubbliche e per inserire la SS106 Ionica all’interno del prossimo provvedimento governativo per l’allocazione delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button