ADVST
AttualitàEnti locali

Bovalino: un ecocompattatore mangia plastica per implementare la differenziata

Di Davide Codespoti

Novità sul fronte della raccolta differenziata a Bovalino, dove di recente il servizio di gestione è stato affidato alla ditta lametina Muraca, dopo le inadempienze riscontrate dalla controparte sidernese Locride Ambiente. Anche il comune ionico, infatti, rientra tra i 720 enti comunali ad aver richiesto un contributo economico per l’acquisto di un eco-compattatore mangia plastica, nell’ambito di un bando rivolto all’incentivazione dello smaltimento dei rifiuti di questa tipologia per ridurne l’impatto ambientale sul terreno e sul mare.
Questa iniziativa è stata finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (circa 27 milioni di euro), che i vari Comuni dovranno spendere entro il 2024, proprio per l’acquisto e l’utilizzo degli eco-compattatori. Tali macchine, messe a disposizione della comunità, separano e compattano le bottiglie di plastica, permettendo così il contenimento dei rifiuti e favorendone la raccolta selettiva e il corretto riciclo.
Al Comune di Bovalino sono stati assegnati 27.900 euro per l’acquisto dell’eco-compattatore mangia plastica, che verrà probabilmente installato in prossimità del Parco Diritti dei Bambini  o vicino la nuova piazza in costruzione sul lungomare cittadino.

Un risultato rivendicato con orgoglio dal primo cittadino bovalinese, Vincenzo Maesano, per il quale questo ennesimo finanziamento è un altro successo della politica ambientale messa in campo dall’Amministrazione targata Agave, che ha portato il paese ad avere risultati soddisfacenti nella raccolta differenziata.
L’installazione dell’eco-compattatore, secondo il sindaco, contribuirà in modo significativo a migliorare il servizio di raccolta differenziata di Bovalino, che adesso dispone di un capitolato d’appalto nuovo di zecca e adeguato alle esigenze della comunità cittadina; Maesano infatti, punta ambiziosamente a raggiungere il 60% della raccolta differenziata entro l’anno e il 70% entro la fine del 2023. Un obiettivo carico di aspettative, che ci si augura non vadano deluse.

Foto di copertina: repubblica.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button