ADVST
AttualitàEnti locali

Guerra in Ucraina: il Comune di Caulonia istituisce “l’anagrafe di solidarietà”


Edil Merici

Dal Comune di Caulonia

Il Comune di Caulonia ha dato piena disponibilità a ospitare i profughi ucraini vittime di una guerra irresponsabile e ingiustificata.
Come sempre il nostro paese è solidale e pronto ad accogliere chi si trova in difficoltà.
Di fronte a questa tragedia umanitaria non si possono avere dubbi nel dare risposte concrete a chi è disperato.
Il Comune di Caulonia, in attesa della predisposizione di appositi protocolli con la Prefettura, e nelle more di ricevere l’autorizzazione all’ampliamento del Sistema di Accoglienza Internazionale, sensibile alle sollecitazioni che provengono dai cittadini di ospitare profughi e preso atto delle numerose persone in fuga dall’Ucraina che stanno arrivando e arriveranno sul nostro territorio, ha ritenuto opportuno istituire una anagrafe di solidarietà.
A tal fine, con l’avviso pubblicato, l’Amministrazione Comunale ha inteso avviare una ricognizione tesa al reperimento di immobili sul territorio comunale invitando i cittadini proprietari di alloggi e/o strutture ricettive a voler manifestare interesse all’accoglienza dei profughi.
Inoltre, onde poter attivare tutte le misure di sostegno per il riconoscimento dei diritti fondamentali relativi alla qualità di richiedenti protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalle normative vigenti, anche in considerazione della necessità di censire la presenza di minori in età scolare, attraverso l’anagrafe di solidarietà, si monitorerà la presenza di profughi ucraini sul territorio a qualunque titolo ospitati o accolti.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button